07/05/2007
BCC – CREDITO COOPERATIVO, Franco Ferrarini confermato alla Presidenza di Banca Agrileasing. Utile 2006 a +31%
L’Assemblea dei soci ha approvato il bilancio d’esercizio di Banca Agrileasing al 31.12.06, che registra un utile netto di 29,3 Milioni di €, in crescita del 31,4% rispetto all’anno precedente e ha deliberato l’aumento del capitale sociale da 235 a 335 milioni di €.
 
La società di leasing del Credito Cooperativo, controllata da Iccrea Holding, ha chiuso il 2006 con risultati soddisfacenti anche sotto il profilo commerciale, con un +17,4% del volume d’affari, che la conferma al quinto posto nella classifica delle aziende di leasing italiane.
I soci hanno anche approvato la proposta di distribuire  18,8 Milioni di euro di dividendi, pari all’8% del valore nominale delle azioni. Si tratta di un consistente aumento, il 41% rispetto al 2005.
 
L’ Assemblea ha confermato alla Presidenza del Cda Franco Ferrarini (Consigliere di Benaco Banca Credito Cooperativo Verona) ed  eletto i Consiglieri:  Felice Cerruti (Presidente della BCC di Alba Langhe e Roero e della Federazione Piemonte – Valle d’Aosta e Liguria delle Banche di Credito Cooperativo) che è stato anche confermato nella carica di Vicepresidente e Amministratore Delegato; Giovanni Pontiggia (Presidente BCC  Alzate Brianza e Vice Presidente Federazione Lombarda delle BCC), Florio Faccendi (Presidente della BCC di Sovicille), Antonio Tancredi (Presidente BCC di Teramo e Consigliere Federazione Abruzzo e Molise delle BCC); Marcello Cola (Presidente della BCC di Palestrina e Vice Presidente della Federazione Lazio, Umbria e Sardegna), Silvano Fiocchi (consigliere di Emilbanca Credito Cooperativo), Roberto Mazzotti (Vice Direttore Generale di Iccrea Holding), Gianmarco Zanchetta (Direttore della BCC Pordenonese e Amministratore Delegato di BCC Factoring).
 
Confermato alla Presidenza del Collegio Sindacale Ignazio Parrinello (Vice Presidente della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate e  Presidente del Collegio sindacale della Federazione Lombarda BCC).
 
Sindaci effettivi Paolo Terenzi (Presidente BCC di Nettuno e Consigliere della Federazione Lazio, Umbria e Sardegna) e Fabio Pula (Presidente della BCC di Valmarecchia, Presidente del Collegio Sindacale della Federemilia) .
Il nuovo Cda nella prima riunione ha nominato i membri del Comitato Esecutivo: Franco Ferrarini, Felice Cerruti, Giovanni Pontiggia, Florio Faccendi, Roberto Mazzotti.
 
 
 
Iccrea Holding – il cui capitale è interamente posseduto dalle Banche di Credito Cooperativo - Casse Rurali e dalle loro Federazioni Locali - è la capogruppo del Gruppo Bancario Iccrea e controlla le società di prodotti e servizi, tra le quali, oltre a Banca Agrileasing, sono presenti : Iccrea Banca, Aureo Gestioni, BCC Vita, BCC Private Equity.
 
Sono 438 le Banche di Credito Cooperativo e le Casse Rurali italiane con una rete di 3.713 agenzie (l'11,3% del totale degli sportelli bancari italiani). Con 107,5 miliardi di euro di raccolta diretta, con 93,2 miliardi di euro di impieghi economici ed un patrimonio di 14,4 miliardi (dati aggiornati al 31 novembre 2006), il Credito Cooperativo è la prima realtà bancaria italiana per solidità. Gli impieghi erogati dalle BCC italiane rappresentano il 20,3% del totale dei crediti alle imprese artigiane, il 15,2% del totale dei crediti alle famiglie produttrici, l'8,5% alle famiglie consumatrici, il 10,5% del totale dei crediti a imprese e associazioni del Terzo Settore.

Roma, 7 maggio 2007

Ufficio Stampa Federcasse: Norma Zito (06.72072678); Ufficio Stampa Banca Agrileasing:Laura Roselli (3487780299)

 

 

 

Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra