12/12/2006
A LELLA GOLFO IL PREMIO “TRAGUARDIDEE”
IDEE, l’Associazione delle donne del Credito Cooperativo italiano, ha consegnato al Presidente della Fondazione Marisa Bellisario, Lella Golfo, il premio “TraguardIdee”, riservato a quelle personalità che, all’interno dei rispettivi settori di attività, si sono distinte nel corso dell’anno nella promozione delle pari opportunità,  nonché nella capacità di conciliare l’impegno il proprio impegno professionale con quello familiare.
 
 
Il riconoscimento è stato consegnato dal Presidente di Federcasse (l’associazione delle 438 Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali) Alessandro Azzi nel corso di una cerimonia nella quale sono state premiate anche altre collaboratrici del sistema della cooperazione italiana di credito.
 
Lella Golfo è anche fondatrice della Fondazione Marisa Bellisario, per la quale ha organizzato e realizzato importanti iniziative (ricerche, studi) dirette a sostenere le carriere dirigenziali delle donne ed a diffondere la cultura di impresa nel mondo femminile. E' sua anche l'ideazione del Premio Marisa Bellisario, giunto alla XVII edizione che viene assegnato ogni anno, a donne di successo che si sono distinte nel campo manageriale e imprenditoriale.
 
Sono 438 le Banche di Credito Cooperativo e le Casse Rurali italiane con una rete di 3.682 agenzie (l’11,3% del totale degli sportelli bancari italiani). Con 105,5 miliardi di euro di raccolta diretta, con 88,5 miliardi di impieghi ed un patrimonio di 14,4 miliardi (dati al 30 giugno 2006) , il Credito Cooperativo è la prima realtà bancaria italiana per solidità, con oltre 7 miliardi di eccedenze patrimoniali, oltre il doppio del patrimonio minimo di vigilanza. Gli impieghi erogati dalle BCC italiane rappresentano il 20,5% del totale dei crediti alle imprese artigiane, il 15,4% del totale dei crediti alle Famiglie produttrici,  l’8,6% alle Famiglie consumatrici,  il 9,8% del totale dei crediti alle Istituzioni senza scopo di lucro (Terzo Settore).
 
Roma, 7 dicembre 2006
Info: Ufficio Stampa Federcasse: Marco Reggio – Giovanna Pellegrini
Tel. 06. 72.07.2.665 – fax. 06.72.07.2. 865
Email: mreggio@federcasse.bcc.it; gpellegrini@federcasse.bcc.it
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra