03/07/2006
Voglia di mutualismo”: Milano, 30 giugno 2006. Il Credito Cooperativo nella indagine Aaster

“Voglia di mutualismo” è il tema del Convegno organizzato da Vita non profit magazine che si terrà sabato 30 giugno a Milano (salone d'onore della Triennale – Viale Alemagna, 6) con inizio alle ore 9.30 (termine previsto per le ore 13.30).

Il Convegno è organizzato per la presentazione dei risultati della ricerca svolta da Aaster e promossa dalle Banche di Credito Cooperativo, dal Consorzio delle cooperative sociali “CGM”, dalla Cisl, dalla Spi Cgil, dalla Coldiretti e dalla Confartigianato.

I ricercatori di Aaster, attraverso un capillare lavoro di ricerca sul campo, hanno messo a punto una indagine che intende comprendere le ragioni profonde della grande domanda di “mutualismo” che emerge da tutto il Paese e che trova espressioni diverse nei tanti settori dell'agire economico e sociale: accesso al credito, nuovo welfare, mercato del lavoro, dove l'obiettivo non è conseguire un profitto, bensì un “vantaggio” per se stessi e la collettività alla quale si appartiene.

La ricerca giunge a conclusioni chiare: la quasi totalità degli intervistati è d'accordo sulla tendenza ad una progressiva espansione delle forme di auto-organizzazione sociale a carattere mutualistico. E questo in base alla consapevolezza delle limitate risorse disponibili in ambito pubblico e nella convinzione che vi siano bisogni emergenti non presidiati né dalla azione pubblica né da quella del mercato.

In questo contesto trova spazio l'esperienza ultrasecolare della cooperazione mutualistica di credito, oggi rappresentata in Italia dal sistema delle 439 Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali. Imprese bancarie dove il mutualismo (difeso dalla Costituzione e ribadito nella più recente produzione normativa sul diritto societario) si declina in forme originali di sviluppo locale a vantaggio di migliaia di famiglie e piccole e medie imprese. Una formula di successo, testimoniata dai dati che oggi dicono come le BCC siano la prima realtà bancaria italiana per ritmi di crescita e diffusione sul territorio.

Al Convegno di Milano parteciperanno, tra gli altri, il Presidente di Federcasse – BCC Alessandro Azzi; il presidente della Fondazione Tarantelli (Cisl) Savino Pezzotta; il presidente del Consorzio CGM Johnny Dotti; il segretario generale di Confartigianato Cesare Fumagalli; il segretario generale della Coldiretti Franco Pasquali; il Ministro degli Affari Regionali Linda Lanzillotta; il Presidente della Provincia di Milano, Filippo Penati. Coordina i lavori il Direttore Editoriale di “Vita non profit Magazine” Riccardo Bonacina.

Roma, 28 giugno 2006




Ufficio Stampa Federcasse: Marco Reggio tel. 06.72072665 – 338.31.03.933 email: mreggio@federcasse.bcc.it; Claudia Gonnella: tel. 06.72072671 email: ufficiostampa@federcasse.bcc.it; Giovanna Pellegrini: tel. 06.72072604 email: gpellegrini@federcasse.bcc.it

Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra