01/06/2006
2 giugno. Giornata di solidarietà del Credito Cooperativo per le cooperative giovanili della Locride

A Cittanova (Rc) incontro con i Vescovi di Locri e Palmi Bregantini e Bux, con la presenza del Presidente di Federcasse Azzi, del Presidente della Regione Calabria Loiero e del Card. Tonini.

Nel giorno dedicato alla Festa della Repubblica, il Credito Cooperativo ha indetto in Calabria una “giornata di solidarietà” al fianco delle cooperative sociali della Locride, per ribadire il valore del lavoro – elemento fondante della nostra Carta Costituzionale (Art.1) - attraverso il sostegno alle forme di imprenditorialità giovanile promosse dalle Diocesi locali e per la diffusione della cultura della legalità. Con questi obiettivi, venerdì 2 giugno si terrà a Cittanova (Reggio Calabria) una manifestazione pubblica promossa dalle Banche di Credito Cooperativo della Calabria.

Alla manifestazione, che si svolgerà presso la sede della BCC di Cittanova, parteciperanno, tra gli altri, il Presidente della Giunta Regionale Calabria Agazio Loiero; il Presidente di Federcasse (l´associazione nazionale delle BCC) Alessandro Azzi; il Presidente della Federazione Calabrese delle BCC, Flavio Talarico; il Presidente del consorzio delle cooperative sociali “Goel” della locride Vincenzo Linarello; l´Arcivescovo Emerito di Ravenna, Card. Ersilio Tonini nonché i Vescovi della Diocesi di Locri - Gerace Mons. Giancarlo Bregantini e della Diocesi di Oppido – Palmi, Mons. Luciano Bux,

Nelle scorse settimane il Credito Cooperativo italiano aveva attivato un programma di raccolta fondi per sostenere, in Calabria, le cooperative sociali sorte su iniziativa delle Diocesi locali all´interno del cd. “Progetto Policoro” della Conferenza Episcopale Italiana.

Presso la Banca di Credito Cooperativo di Cittanova (Rc) è stato attivato un conto corrente per sostenere, in particolare, la ricostruzione delle serre e dei capannoni delle cooperative “Valle del Bonamico” e “Frutti del Sole” di Locri, oggetto, nel mese di aprile, di attentati criminosi che hanno distrutto le serre e la relativa produzione di piantine di frutti di bosco. (c/c n. 202020 - ABI 08492 – CAB 81350 – CIN “W” intestato alla “Federazione Calabrese delle BCC per la Diocesi di Locri – Gerace”).

Obiettivo dell´iniziativa è lanciare un segnale forte di sostegno e solidarietà nei confronti della Chiesa locale, particolarmente impegnata in una azione pastorale a tutto campo che vede nella promozione umana, sociale ed economica strumenti integrati per la rinascita di un intero territorio.


Roma, 1 giugno 2006

Con preghiera di cortese pubblicazione. Grazie.

Ufficio Stampa Federcasse: Marco Reggio – Claudia Gonnella – Giovanna Pellegrini.
Via Lucrezia Romana, 41/47 – 00178 Roma. Tel. 06. 72.07.2.665
email: mreggio@federcasse.bcc.it; cgonnella@federcasse.bcc.it; gpellegrini@federcasse.bcc.it.
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra