03/04/2006
La presenza femminile nelle Banche di Credito Cooperativo

Con la nomina di Teresa Fiordelisi a Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Laurenzana (Pz), avvenuta lo scorso 27 marzo, salgono a 4 le donne Presidenti di BCC in Italia. Un dato che conferma l´impegno del Credito Cooperativo nel sostenere e diffondere la presenza ed il contributo femminile al proprio interno, in forte controtendenza rispetto al più generale sistema bancario.

Oltre alle 4 donne Presidenti di Consigli di Amministrazione, il Credito Cooperativo può presentare 15 donne vice presidenti di BCC, 6 direttori generali, 124 Consiglieri di amministrazione; 25 Presidenti di Collegi sindacali.

Anche il Vice Direttore Generale di Federcasse, l´associazione nazionale di rappresentanza delle Banche di Credito Cooperativo è – dallo scorso anno - una donna, la d.ssa Vitalia Zaccardi.

Questi dati indicano un costante aumento di presenze femminili in ruoli dirigenziali che nel Credito Cooperativo si è avviato da diversi anni, basti pensare che solo nel 2003 si contavano 2 donne Presidenti, 9 vice presidenti, 95 consiglieri di amministrazione, 15 presidenti di collegio sindacale.

Nel mese di aprile 2004, promossa dalla Federazione Italiana delle BCC, è stata costituita “iDEE” Associazione delle donne del Credito Cooperativo, con l´obiettivo di valorizzare le potenzialità femminili, attraverso la realizzazione di iniziative finalizzate, da un lato, allo scambio di esperienze e conoscenze tra le associate e, dall´altro, a dare visibilità al contributo apportato dalle donne all´interno della categoria.

Donne Presidenti di BCC:

1. Maria Bonfanti, Presidente Banca di Credito Cooperativo di Sesto San Giovanni, (Milano)
2. Maria Rosaria Di Paola, Banca di Credito Cooperativo di Flumeri, (Avellino)
3. Teresa Fiordalisi, Banca di Credito Cooperativo di Laurenzana (Potenza)
4. Renata Spreafico, Banca di Credito Cooperativo di Cremeno (Lecco)
Donne con incarico di Direttore Generale nelle BCC

1. Cristina Angeli, Promocoop Trentina,
2. Karin Ausserhofer, Cassa Raiffeisen di Meltina, (Bolzano),
3. Marilena Bartoli, Banca di Pesaro Credito Cooperativo, (Pesaro Urbino),
4. Vilma Leoni, Banca di Credito Cooperativo di Calcio e Covo, (Bergamo),
5. Giovanna Manso, Banca di Credito Cooperativo Valle del Trigno (Chieti),
6. Christina Pupp, Cassa Raiffeisen Wipptal (Bolzano).

Roma, 30 marzo 2006


Ufficio Stampa Federcasse: Marco Reggio tel. 06.72072665 – 338.31.03.933 email: mreggio@federcasse.bcc.it; Claudia Gonnella: tel. 06.72072671 email: ufficiostampa@federcasse.bcc.it; Giovanna Pellegrini: tel. 06.72072604 email: gpellegrini@federcasse.bcc.it
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra