23/06/2005
Nasce “Crediper ” : il credito al consumo del Credito Cooperativo in collaborazione con Findomestic Banca e Agos
E´ nato “Crediper”, il nuovo prodotto di credito al consumo delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali italiane. Frutto di una intesa commerciale sottoscritta tra Iccrea Holding Spa (la capogruppo del Gruppo Bancario Iccrea di proprietà delle 440 BCC italiane) Findomestic Banca e Agos, il nuovo prodotto consentirà alle famiglie clienti delle Banche di Credito Cooperativo di accedere ad un servizio “dedicato”, su misura per le loro esigenze.

L´intesa prevede che singole Banche di Credito Cooperativo, aderendo all´accordo quadro sottoscritto a livello nazionale, possano integrare la propria offerta con una linea di prodotti di finanziamento perfezionabili direttamente in Banca (prestiti personali) o presso esercenti convenzionati del territorio di riferimento (prestiti finalizzati), arricchendo anche l´offerta di carte di credito revolving.

La diffusione di Crediper presso le BCC sarà accompagnata da un adeguato processo di formazione e sensibilizzazione degli operatori di sportello, dato che il prodotto in questione non deve essere considerato un mero prodotto finanziario, ma una opportunità di copertura di fabbisogno finanziario, per il quale la valutazione consulenziale della BCC sarà un autentico “valore aggiunto”. Tutto questo, nel momento in cui si discute sull´importanza dell´uso responsabile del denaro e della necessità di “accompagnare” le famiglie verso un utilizzo consapevole del credito al consumo.

Findomestic Banca e Agos sono stati considerati dal Credito Cooperativo i partner più adeguati a definire questa operazione. In quanto leader di mercato, infatti, sono in grado di garantire alta specializzazione, esperienza di collaborazione, strutture dedicate e copertura territoriale.

--
Al 31 dicembre 2004 operavano in Italia 440 Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali (il 56,2% delle Banche italiane) con 3.478 sportelli (l´11,2% degli sportelli bancari italiani). La loro raccolta diretta è pari a 94,4 miliardi di euro (+10,9%) gli impieghi superano i 76 miliardi di euro (+14%). Gli impieghi delle BCC rappresentano il 15,4% del totale dei crediti alle famiglie produttrici, l´8,9% alle famiglie consumatrici. Con questi dati il Credito Cooperativo si conferma il primo sistema bancario italiano per numero di sportelli e ritmi di crescita; il secondo per patrimonio; il quarto per raccolta diretta; il sesto per impieghi.


Roma, 23 giugno 2005


Info: Ufficio Stampa Federcasse: Marco Reggio – Claudia Gonnella
Tel. 06.482.95.476 – fax. 06.482.95.481 Email: ufficiostampa@federcasse.bcc.it
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra