18/11/2004
Credito Cooperativo: iniziative a tutela del risparmio. Conferenza stampa e convegno a Roma
“BCC, Differenti per scelta. Risparmio protetto. Le obbligazioni garantite del Credito Cooperativo” è il tema del Convegno che si terrà – venerdì 26 novembre (ore 14.30 – 16.30) presso l´Auditorium del Massimo (Via Massimiliano Massimo, 1 Roma Eur) - organizzato da Federcasse (l´associazione di rappresentanza delle oltre 400 Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali italiane).

Il Convegno – coordinato dal giornalista Marco Panara (Direttore di “Affari e Finanza” – “la Repubblica”) – sarà presieduto dal Presidente di Federcasse, Alessandro Azzi. Vi parteciperanno, tra gli altri, il Direttore Generale di Federcasse Franco Caleffi, il professor Donato Masciandaro (Università Bocconi – Milano) ed i Relatori del Disegno di Legge sulla Tutela del Risparmio in discussione in Parlamento On. Stefano Saglia e On. Gianfranco Conte.

Il Convegno si propone di presentare il nuovo FONDO DI GARANZIA DEGLI OBBLIGAZIONISTI DEL CREDITO COOPERATIVO (FGO), novità assoluta per il sistema bancario italiano, iniziativa che garantisce i possessori di titoli obbligazionari emessi dalle Banche di Credito Cooperativo e che le BCC – in linea con la loro azione di Banche locali attente ai bisogni finanziari delle famiglie e delle piccole e medie imprese – hanno assunto anche nella volontà di dare una prima risposta concreta alle esigenze di tutela del risparmio.

Il nuovo FGO, gli ultimi dati di bilancio delle BCC, le realizzazioni di sistema ed i progetti di sviluppo del Credito Cooperativo (Basilea 2, IAS, ecc.) saranno oggetto di una

CONFERENZA STAMPA
che si terrà presso l´Auditorium del Massimo alle ore 13.00 ed alla quale parteciperanno il Presidente e il Direttore Generale di Federcasse, Alessandro Azzi e Franco Caleffi.
Al termine della conferenza stampa è previsto un buffet.


Il presente comunicato vale come invito.

Roma, 16 novembre 2004


Info: Ufficio Stampa Federcasse - Marco Reggio/Claudia Gonnella
Tel. 06.482.95.476 - fax 06.482.95.481 - Email : ufficiostampa@federcasse.bcc.it
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra