04/10/2004
Credito Cooperativo: terza missione in Ecuador per il Progetto “Microfinanza Campesina”
E´ in corso di svolgimento a Quito (Ecuador) la terza missione del Credito Cooperativo italiano per il progetto “Microfinanza Campesina”, programma di microcredito a favore di oltre 65 mila famiglie di contadini che vivono sulla cordigliera andina.

La delegazione, della quale fanno parte rappresentanti delle 100 Banche di Credito Cooperativo che partecipano al pool di finanziamenti a favore dei campesinos erogati dalla rete delle 800 piccole banche di villaggio associate in Codesarrollo (l´intero plafond ha superato i 10 milioni di dollari), è guidata dai Direttori Generali di Federcasse ed Iccrea Holding Franco Caleffi e Luigi Dante.

Nel corso della missione, che si concluderà domenica 10 ottobre, si terranno incontri con i massimi responsabili della Superintendencia de Bancos dell´Ecuador per la messa a punto della nuova legislazione in materia di cooperative di credito che il paese latinoamericano si appresta a varare entro la fine dell´anno e che è stata definita in stretta collaborazione con il Credito Cooperativo.

A Quito, inoltre, dal 7 al 9 ottobre si terrà inoltre il Convegno “Microfinanza Campesina e Agricoltura del benessere” al quale parteciperanno centinaia di contadini provenienti dalle diverse zone dell´Ecuador. Il Convegno, presieduto dal Presidente di Codesarrollo Giuseppe (Josè) Tonello, si propone di definire le linee guida di un percorso di sviluppo rurale basato sulla valorizzazione dell´agricoltura biologica e delle produzioni di qualità, in collaborazione con le Banche di Credito Cooperativo italiane che su questo terreno possono mettere a disposizione professionalità e know how adeguate.

Il Progetto Microfinanza Campesina ha vinto nel 2002 il “Sodalitas Social Award” per la sezione Finanza Eticamente orientata; nel 2004 ha vinto il Premio “Takunda” del Cesvi ed è stato inserito dall´Onu tra i dieci migliori progetti di microcredito selezionati nell´ambito dei “World Business Awards” dell´International Chamber of Commerce. Il Presidente di Codesarrollo Bepi (Josè) Tonello ha vinto nel 2000 il Premio Ambiente delle Nazioni Unite, mentre pochi giorni fa lo stesso progetto è stato premiato dalla sezione “Gruppo Uffici Stampa” della FNSI come miglior progetto di comunicazione istituzionale 2004 nella sezione “non profit e diritti”.

Roma, 5 ottobre 2004

Info: Ufficio Stampa Federcasse: Marco Reggio – Claudia Gonnella
Tel. 06.482.95.476 – fax. 06.482.95.481 Email: ufficiostampa@federcasse.bcc.it
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra