29/04/2004
Banche di Credito Cooperativo: accordo Iccrea Holding con Barclays Bank Plc sui mutui casa

Iccrea Holding Spa, la capogruppo di impresa che fa capo alle 446 Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali italiane (presenti in tutta Italia con 3.300 sportelli), ha stipulato con Barclays Bank Plc (che opera nel settore mutui in Italia con il marchio Banca Woolwich) una convenzione volta a sviluppare il sistema di offerta del Credito Cooperativo nel settore dei finanziamenti a medio e lungo termine finalizzati all´acquisto, alla costruzione ed alla ristrutturazione di immobili ad uso residenziale per la clientela delle Banche di Credito Cooperativo italiane.

L´accordo prevede la possibilità di finanziare fino al 95% del valore dell´immobile (prima casa) e una durata del mutuo fino a trent´anni.

Attraverso un sistema informativo dedicato, ogni Banca sarà messa in condizione di definire in tempo reale il preventivo del finanziamento richiesto dal cliente e la sua realizzabilità sulla base dei dati forniti dallo stesso.

Questo accordo conferma la particolare attitudine delle Banche di Credito Cooperativo a sostenere le esigenze di sviluppo delle famiglie (alle quali il sistema delle BCC eroga l´8,7% del totale dei crediti del sistema bancario), grazie all´ampliamento costante della gamma dei prodotti e dei servizi offerti. In tal modo il Credito Cooperativo dà realizzazione alle formule commerciali più adatte per sostenere domande di accesso al credito che, sulla base dell´evoluzione sociale ed economica italiana, presentano situazioni e bisogni differenziati, ai quali un sistema bancario moderno deve rispondere con chiarezza e tempestività.


Roma, 29 aprile 2004







Info: Ufficio Stampa Federcasse: Marco Reggio – Claudia Gonnella Tel. 06.482.95.476 – fax. 06.482.95.481 Email: ufficiostampa@federcasse.bcc.it
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra