07/11/2002
Comunità locale e sviluppo globale. A Brescia un Convegno con Jeremy Rifkin
Jeremy Rifkin, l´economista americano che da anni studia il rapporto tra le nuove tecnologie e le culture locali – presente in questi giorni in edicola con il saggio “L´economia dell´idrogeno” – parteciperà lunedì 11 novembre a Brescia (Centro Pastorale Paolo VI – Via G.Calini 30 con inizio alle ore 17.45) ad un convegno sul tema “Comunità locale e sviluppo globale – L´alleanza possibile tra economia e cultura”.

L´incontro, al quale parteciperanno anche il Presidente di Federcasse Alessandro Azzi ed il Presidente della Fondazione Civiltà Bresciana, Antonio Fappani, sarà coordinato dal giornalista Riccardo Bonacina, direttore editoriale del settimanale “Vita”.

L´evento, finalizzato ad approfondire la relazione sempre più stretta tra le economie locali nel contesto della globalizzazione economica in atto, è stato organizzato dalle Banche di Credito Cooperativo della Provincia di Brescia, da “Popolis” (il portale della comunità locale gestito da Cassa Padana) ed in collaborazione con Federcasse (l´associazione di rappresentanza e tutela delle 470 Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali italiane) e “Vita Club” (la società specializzata nella gestione di eventi del non profit collegata al settimanale omonimo).

In tempi in cui il rischio non è più di estinzione biologica, ma culturale, la salvaguardia del locale come identità vera che caratterizza l´esperienza umana non è una scelta, ma una necessità. Una necessità che si ripercuote direttamente anche nel contesto socio economico ed in particolare nel sistema bancario, dove le Banche di Credito Cooperativo sono rimaste le uniche vere “banche locali” in grado – per normativa e identità – di salvaguardare i valori del localismo all´interno di un mercato senza frontiere. Considerazioni che saranno sviluppate con il contributo del professor Rifkin, attento osservatore degli squilibri della modernità fine a se stessa.

Roma, 7 novembre 2002

Info: Ufficio Stampa Federcasse: Marco Reggio – Claudia Gonnella
Tel. 06.482.95.476 – fax. 06.482.95.481 Email: ufficiostampa@federcasse.bcc.it



Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra