27/06/2002
Iccrea Holding (Credito Cooperativo) utile semestrale di 11 milioni di Euro.
Si è svolta questa mattina a Roma l´Assemblea annuale di Iccrea Holding Spa, la capogruppo imprenditoriale del sistema delle 470 Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali italiane, con 3 mila sportelli su tutto il territorio nazionale.

L´Assemblea, aperta dalla relazione del presidente Alessandro Azzi, ha certificato, per l´esercizio luglio – dicembre 2001, un utile netto di 11 milioni e 300 mila euro. A seguito del processo di capitalizzazione definito con la seconda tranche dell´aumento di capitale deliberato nel 2000, il patrimonio netto della società a fine dicembre 2001 era invece pari a 528 milioni di euro.

Nel corso della Assemblea sono state inoltre ricordate le ultime iniziative finalizzate alla razionalizzazione ed allo sviluppo dei comparti strategici: il varo di Bcc Vita, nuova Compagnia di Assicurazione del sistema, in grado di definire importanti sinergie nel comparto della previdenza integrativa; della merchant bank Bcc Capital ed il lancio delle nuove Sicav Robeco, frutto della alleanza internazionale con il partner olandese Rabobank, nonché la realizzazione della prima operazione di cartolarizzazione sui crediti delle Banche di Credito Cooperativo.

Per il Presidente Azzi, l´Assemblea di oggi “conferma la bontà di un disegno organizzativo, avviato nel 1995, di dotare il sistema delle Banche di Credito Cooperativo di una holding di impresa capace di garantire economie di scala ed alta efficienza nella realizzazione di prodotti e servizi a favore della capillare rete distributiva del Credito Cooperativo italiano”. “Uno schema organizzativo che – secondo il Direttore Generale Luigi Dante – solo oggi altre realtà bancarie considerano la migliore soluzione al problema della riduzione dei costi operativi e per il raggiungimento delle massime performances”.

Roma, 27 giugno 2002

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Federcasse
Marco Reggio – Claudia Gonnella
Tel. 06.482.95.476 – fax. 06.482.95.481
Email: ufficiostampa@federcasse.bcc.it
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra