24/04/2002
Italo del Negro Nuovo Presidente del Fondo di Garanzia dei Depositanti
Italo Del Negro, 62 anni, friulano, presidente della Federazione Friuli Venezia Giulia delle Banche di Credito Cooperativo è il nuovo Presidente del Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo, l´organismo di tutela dei depositanti delle 481 Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali italiane, che agisce in stretto contatto e collaborazione operativa con Federcasse.
La nomina di Del Negro è avvenuta nel corso della riunione del Consiglio di Amministrazione del Fondo, tenutasi a Roma nei giorni scorsi. Ai sensi dello Statuto, Del Negro – che subentra ad Alessandro Azzi, Presidente dal 1999 - resterà in carica per il prossimo triennio.

Il Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo, al quale aderiscono obbligatoriamente tutte le Banche di Credito Cooperativo italiane, è stato costituito nel 1997 e recepisce i principi stabiliti dalla normativa europea per l´armonizzazione dei sistemi bancari continentali e si è sostituito al pre-esistente Fondo Centrale di Garanzia del Credito Cooperativo costituito nel 1978, quando ancora la legge non contemplava simili strumenti di tutela.
Oltre ai tradizionali sistemi di garanzia a tutela dei depositanti in caso di liquidazione della propria banca, il Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo può operare interventi di carattere preventivo finalizzati ad evitare l´insorgere di crisi bancarie attraverso specifiche attività revisionali o finanziamenti di sostegno.

Roma, 24 aprile 2002
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra