19/09/2002
Credito Cooperativo e WWF: nasce Aureo WWF Pianeta Terra

Investimenti ¨verdi¨.
Wwf e Credito Cooperativo aiutano a scegliere le aziende amiche del clima.
Nasce “aureo wwf pianeta terra”

WWF, Fondo Mondiale per la Natura , e il Credito Cooperativo (il sistema delle 470 Banche di Credito Cooperativo italiano, con 3.100 sportelli) tramite la propria società di gestione del risparmio, Aureo Gestioni SgrpA , e con la collaborazione della agenzia di rating etico “Avanzi” in qualità di advisor, hanno unito le loro forze per un grande progetto di sostegno alle iniziative di tutela ambientale e di selezione delle imprese nelle quali investire.
Una joint venture esclusiva che per la prima volta vede il WWF coinvolto in un Fondo di investimento etico particolarmente dedicato all´emergenza planetaria più significativa di questi tempi, ovvero, il cambiamento climatico. Il Credito Cooperativo per la prima volta offre alla sua clientela un prodotto originale di risparmio “etico - ambientale” grazie alla quale è nato un innovativo Fondo Comune di Investimento, denominato “AUREO WWF PIANETA TERRA” .

“AUREO WWF PIANETA TERRA” è un Fondo Azionario Internazionale - collocato da questo mese attraverso i 3.100 sportelli delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali - che investe in società quotate nelle principali Borse mondiali, ma anche in piccole imprese che si distinguono per la forte capacità di innovare in campo ambientale. Il Fondo non investe in imprese che sfruttano il lavoro minorile o che operano in Paesi che non garantiscono la tutela dei diritti umani. Sono perciò escluse le aziende che producono armi, tabacco o altri prodotti che nuocciono alla salute o ledono la dignità umana.

Allo stesso tempo “AUREO WWF PIANETA TERRA” è un Fondo che aiuta l´ambiente, perché una parte delle commissioni e dei guadagni che spettano alla Banca collocatrice ed alla Sgr viene devoluta al WWF per finanziare concreti progetti a favore della natura, identificati anno per anno.

Gli investimenti effettuati dal Fondo sono controllati da un Comitato di Garanzia composto da cinque personalità autorevoli scelte all´interno del mondo sociale ed economico. Privilegiano aziende che producono o usano energia pulita, che riducono le emissioni di gas serra, che finanziano progetti di risanamento ambientale, che non sprecano le materie prime o riciclano gli scarti delle lavorazioni.
Ad un mese dal Summit di Johannesburg, e per sottolineare il ruolo che le banche locali cooperative svolgono per diffondere capillarmente i valori della difesa ambientale e dello sviluppo sostenibile, “AUREO WWF PIANETA TERRA” sarà presentato ufficialmente

GIOVEDI´ 26 SETTEMBRE 2002
nel corso di una conferenza stampa che si terrà a Roma,
presso EXPLORA, il “Museo dei Bambini” (Via Flaminia 80/82) *
con inizio alle ore 11.00.

Alla conferenza stampa, che sarà coordinata da Piero Angela, interverranno i Presidenti di WWF e di FEDERCASSE/CREDITO COOPERATIVO Fulco Pratesi ed Alessandro Azzi, unitamente al Direttore Generale di Aureo Gestioni, Ausilio Turrini ed al prof. Stefano Zamagni in rappresentanza del Comitato di Garanzia .
Roma, 19 settembre 2002

Info: Ufficio Stampa WWF 06-84497377 / Ufficio Stampa Federcasse 06.482.95.476
* E´ possibile utilizzare il parcheggio di Explora, con accesso dal civico n. 86 di Via Flaminia.
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra