16/09/2016 Comunicati stampa
A Firenze parte oggi il Sesto Forum dei Giovani Soci delle BCC
Oltre 250 giovani soci delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali (in rappresentanza di 59 BCC e di tutte le realtà territoriali del Credito Cooperativo) si ritrovano da oggi e fino a domenica a Firenze per il sesto “Forum nazionale dei Giovani Soci” del Credito Cooperativo, organizzato da Federcasse in collaborazione con la Federazione Toscana delle BCC e i loro gruppi dei “giovani soci” .

Il Forum (presso il Teatro Obihall – Via Fabrizio De Andrè), che avrà per tema “Eccellenze in rete”, si svilupperà in massima parte all’interno di “workshop” nei quali i giovani si confronteranno e ragioneranno su temi scelti tra 4 aree di particolare interesse (arte, tecnologia, cooperazione, ambiente). L’obiettivo è quello di proporre e votare le migliori idee da concretizzare successivamente, con il coinvolgimento attivo delle BCC, all’interno delle comunità locali di appartenenza.
Ai lavori, che saranno aperti dal Presidente della Federazione Toscana delle BCC Matteo Spanò, parteciperà nella giornata di sabato il Presidente di Federcasse Alessandro Azzi. Le conclusioni saranno tratte, nella mattinata di domenica, dal Direttore Generale di Federcasse Sergio Gatti.

Con il compito di aiutare il confronto e la riflessione sui diversi temi, interverranno altresì Francesco Gentili (Comitato Scientifico Legambiente), il design thinking Felice Limosani, i responsabili della Cooperativa Rondine e l’astrofisico Amedeo Balbi.

Sono oggi 144 mila i giovani soci (under 35) delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali italiane. 87 le BCC che hanno costituito un proprio Gruppo. Sono circa 90 i giovani presenti nei Consigli di Amministrazione, di cui un terzo composto da donne. Si tratta di giovani impegnati al fianco delle proprie banche di cui sono parte attiva nel mondo dell’impresa e del lavoro, in iniziative e progetti di rappresentanza di interessi generazionali e di contributo alla socialità dei territori.

Roma/Firenze, 16 settembre 2016
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra