29/04/2015 Comunicati stampa
Il Credito Cooperativo a Expo 2015. Sponsor ufficiale di Cascina Triulza, il padiglione della Società Civile
Il Credito Cooperativo italiano sarà presente ad Expo Milano 2015 in qualità di sponsor ufficiale del Padiglione della Società Civile, collocato presso “Cascina Triulza”, l’unico manufatto pre-esistente nell’area espositiva, ricavata da un antico cascinale lombardo, presso il quale troveranno ospitalità imprese ed aziende legate alla vasta area della società e dell’economia civili, del “Terzo settore” e del non profit.

La scelta del Credito Cooperativo, che idealmente intende valorizzare le origini rurali e contadine delle prime Casse Rurali è - da questo punto di vista - fortemente simbolica ed allo stesso tempo concreta. Le BCC sono difatti Banche dei territori, di proprietà delle comunità locali che hanno al loro interno esperienze innovative di tutela dell’ambiente, del paesaggio e dello sviluppo sostenibile. Soprattutto, le BCC italiane erogano oltre il 18 per cento di tutti i finanziamenti del sistema bancario italiano all’agricoltura.

All’interno di Cascina Triulza è stato allestito uno stand presso il quale Federcasse (l’Associazione Nazionale delle BCC e Casse Rurali), il Gruppo Bancario Iccrea e Confcooperative presenteranno e racconteranno nell’arco dei sei mesi di Expo, anche con l’aiuto di supporti multimediali, l’essenza della cooperazione, di credito e non solo. Con un occhio attento al tema portante della esposizione universale (“Nutrire il Pianeta, energia per la vita”) dedicato ai temi dell’alimentazione e dello sviluppo sostenibile. Da questo punto di vista Cascina Triulza potrà davvero essere considerata come una “casa della cooperazione”.

Per il Credito Cooperativo Expo è una occasione non solo per far conoscere le qualità delle BCC all’interno di un evento di portata mondiale, ma anche per presentare le tante eccellenze presenti nei territori serviti, le best practices diffuse tra i propri soci e clienti, offrendo anche a questi ultimi la possibilità di presentarsi in un contesto internazionale. A Cascina Triulza, difatti, oltre a ricevere delegazioni ed ospitare le realtà territoriali di Confcooperative e del Credito Cooperativo, con il coordinamento delle Federazioni Locali delle BCC sarà possibile usufruire, per una settimana, delle presenza allo stand espositivo (una proposta che è stata definita “La Settimana da Protagonista”).

In aggiunta, il Gruppo Bancario Iccrea, attraverso Iccrea BancaImpresa, ha organizzato 12 workshop per permettere alle BCC ed alle loro imprese attuali o potenziali, di approfondire le opportunità di business locali ed internazionali. Tra i temi proposti: i nuovi mercati; i fondi strutturali e le opportunità di sviluppo regionali; l’ecosostenibilità e l’efficienza energetica, ecc. Anche Confcooperative, nel periodo dell’Expo, ha organizzato in Cascina 16 workshop su temi legati all’esperienza delle singole Federazioni di settore (cooperazione internazionale, agricoltura, pesca, produzione e lavoro, ecc.).

Roma, 29 aprile 2015

Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra