14/11/2014 Comunicati stampa
Venerdi 21 Novembre a Roma l'Assemblea Annuale di Federcasse "Il Credito Cooperativo oltre lo stress. La nostra impronta per il futuro"

Auditorium della Conciliazione, con inizio alle ore 9.30

Si svolgerà venerdì 21 novembre a Roma (Auditorium della Conciliazione) l’Assemblea Annuale di Federcasse (la Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali italiane), che avrà per tema: “Il Credito Cooperativo oltre lo stress. La nostra impronta per il futuro”.

I lavori dell’Assemblea (che avranno inizio alle ore 9.30 per terminare entro le ore 13.00) saranno aperti dalla presentazione dei dati del Bilancio di Coerenza, documento di sintesi che ha il compito di misurare l’impronta positiva impressa sui territori dall’azione delle BCC e Casse Rurali sin dallo scoppio della crisi, a conferma della loro vocazione anticiclica ed alternativa. Un impegno concreto, quello delle community banks italiane, dato alla tenuta del sistema Paese in chiave partecipativa e democratica, ed alle concrete possibilità di ripresa.

Seguirà la relazione del Presidente di Federcasse Alessandro Azzi che illustrerà lo stato dei temi di più stretta attualità (Unione Bancaria, normativa europea, stress test BCE con particolare riferimento ai risultati ottenuti da Iccrea Holding spa, la capogruppo del Gruppo Bancario Iccrea) nonché le prospettive di sistema.

Il programma definitivo dell’Assemblea, in via di definizione, con l’obiettivo di focalizzare i temi europei e di sostegno all’economia reale, vede al momento la partecipazione del Presidente di Confcooperative Maurizio Gardini, del Vice Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani, del Presidente della Commissione Affari Economici e Monetari del Parlamento Europeo Roberto Gualtieri, del Presidente del Gruppo PSE Gianni Pittella, del Direttore Generale della Cassa Depositi e Prestiti Andrea Novelli.

Sarà allestita Sala Stampa con collegamento audio/video con la Sala dei Lavori.
Si chiede cortesemente di accreditarsi via email all’indirizzo: ufficiostampa@federcasse.bcc.it.

Roma, 13 novembre 2014
Ufficio Stampa e Rapporti Istituzionali
Marco Reggio – cell. 338.31.03.933
Tel. 06.720.72.665/671/678 email: mreggio@federcasse.bcc.it
Twitter : @FedercasseBCC
Facebook Ufficio Stampa Federcasse – BCC Credito Cooperativo

Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra