10/12/2013 Rapporti internazionali
Missione pugliese in Ecuador
Si è svolta a inizio dicembre una nuova missione in Ecuador nell’ambito del progetto Microfinanza Campesina. Questa volta si è trattato di un piccolo gruppo, tutto pugliese.

Alcuni rappresentanti delle BCC di Ostuni, Leverano e Terra d'Otranto, coordinati da Federcasse, sono stati in visita nel paese latino-americano.

A gennaio scorso, varie BCC della Federazione Puglia e Basilicata hanno erogato un finanziamento di 1,1 milioni di dollari a Codesarrollo, somma destinata a sovvenzionare famiglie e imprese campesine nell'ambito dell'efficienza energetica e della diffusione di energie alternative. Altri contributi, a fondo perduto, sono stati dati nel corso del 2013 per la costruzione della nuova sede della cooperativa di credito di Salinas de Guaranda. E proprio Salinas, a 3.600 metri sul livello del mare, si è svolta una delle principali tappe di questa nuova missione.

Durante il viaggio, i rappresentanti delle BCC pugliesi, guidati da Bepi Tonello, hanno avuto la possibilità di incontrare i colleghi del FEPP e di Codesarrollo per conoscerne da vicino il loro lavoro. Il gruppo ha visitato, inoltre, alcune cooperative e comunità indigene dell'Oriente ecuadoriano - la regione amazzonica - dove hanno potuto prendere atto del forte legame tra economia ed ambiente, osservando gli impatti dell'intensa estrazione petrolifera degli ultimi decenni. Non sono mancati poi momenti di incontro con la cultura locale, l'immancabile gita al mercato indigeno di Otavalo, l'escursione sul vulcano Chimborazo e la visita del centro coloniale di Quito.

Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra