23/05/2013 Iniziative
Associazione Seniores BCC: l’esperienza al servizio dei giovani
 
seniores
 
Mettere la propria storia e la propria esperienza al servizio dei giovani, e non solo. Questo è l’obiettivo dell’Associazione Seniores BCC.
 
Dell’Associazione fanno parte quei direttori di BCC, Casse Rurali, enti e società del Credito Cooperativo che, terminato il servizio attivo, vogliono mettere a disposizione la propria professionalità, con il compito specifico di sostenere e supportare progetti di solidarietà e le  iniziative della Fondazione Tertio Millennio, la onlus del Credito Cooperativo.
 
Come recita lo Statuto della Associazione, scopo istituzionale di Seniores BCC è quello di individuare, selezionare e mettere a disposizione della stessa Fondazione professionalità adeguate,  individuate tra personale direttivo in quiescenza, con il compito specifico di sostenere e supportare progetti di solidarietà e - più in generale - iniziative istituzionali della Fondazione che necessitino di adeguato supporto organizzativo e consulenziale.
 
Molti gli impegni previsti per i Seniores, a partire dal sostegno al programma “Laboratorio Sud” che si propone di favorire lo sviluppo di forme di imprenditorialità giovanile nel Mezzogiorno.
I Seniores – con il bagaglio di esperienze maturate alla guida di BCC - rappresentano il valore aggiunto del programma che, dal suo avvio, nel 2003, ad oggi ha sostenuto lo startup e lo sviluppo di 53 imprese (soprattutto cooperative) in tutte le Regioni meridionali.  
 
L’iniziativa è inoltre un eccellente veicolo di partecipazione attiva di persone che, una volta uscite dal lavoro attivo, non devono correre il rischio di sentirsi escluse radicalmente da un mondo verso il quale hanno impiegato le loro migliori energie. Rimettersi in gioco, su basi nuove, incontrare giovani, mettere al servizio le proprie capacità ed esperienze, è uno strumento eccezionale per mantenere impegnati cuore e mente. E capire che, a qualsiasi età, c’è sempre la possibilità di dare il meglio di se e di essere, su basi nuove, utili a questo nostro Paese. Non a caso nel logo della Associazione si intravede la silhouette di una civetta, simbolo beneaugurante di saggezza e pacatezza.
 
 
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra