18/03/2013 Agevolazioni alle imprese
Accordo Jessica tra BEI e Iccrea BancaImpresa per lo sviluppo urbano in Campania
Iccrea BancaImpresa ha siglato l’accordo operativo con la BEI, Banca Europea per gli Investimenti, alla presenza dei vertici della Regione Campania e della Federazione Campana delle BCC. L’accordo è diretto all’uso dei Fondi Europei di Sviluppo Regionale (FESR) a sostegno di investimenti sostenibili nelle aree urbane della Campania.
 
La firma dell’accordo segue l’aggiudicazione della gara indetta dalla BEI e prevede l’assegnazione ad Iccrea BancaImpresa di un ammontare di risorse pari a 31,7 milioni di euro provenienti dalla dotazione FESR, da destinare ad interventi di riqualificazione, valorizzazione e riorganizzazione dei centri urbani, con evidenti ricadute a favore dello sviluppo del tessuto economico e sociale del territorio.
 
Le risorse destinate a sostenere i progetti di investimento potranno arrivare ad oltre 100 milioni di euro, grazie all’impegno a costituire un plafond di cofinanziamento assunto da Iccrea BancaImpresa per ulteriori 31,7 milioni di euro e alla disponibilità delle BCC campane nel contribuire per ulteriori 40 milioni di euro.
 
Jessica – Joint European Support for Sostenible Investment in City Areas – è un’iniziativa  congiunta della Commissione Europea, la Banca Europea per gli Investimenti e altre Istituzioni finanziarie europee. Lo scopo è promuovere strumenti di ingegneria finanziaria finalizzati all’uso dei Fondi Europei di Sviluppo Regionale a beneficio di investimenti rimborsabili
a favore di progetti inseriti in un piano integrato per lo sviluppo sostenibile.
 
 
 
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra