19/02/2013 Iniziative
“M’illumino di meno”: il Credito Cooperativo aderisce per il quinto anno
Le BCC si confermano anche quest’anno paladine del risparmio energetico. Moltissime le  adesioni a  “M’illumino di meno”.
 
Sono sempre più numerose le BCC che prendono parte con originalità ed entusiasmo a M’illumino di meno”, celebre campagna radiofonica sul risparmio energetico promossa dalla trasmissione Caterpillar di RaiRadio2 e alla quale il Credito Cooperativo aderisce ormai da cinque anni.
 
Quest’anno la giornata dedicata al “silenzio energetico” è stata il 15 febbraio, durante la quale sono state messe in campo moltissime iniziative dalle Federazioni locali e dalle singole BCC che hanno risposto all’”appello” lanciato da Federcasse.
Sono state spente le insegne luminose delle sedi, distribuiti decaloghi sulle buone pratiche del risparmio energetico e sul corretto smaltimento delle lampade a basso consumo esauste, preparati pranzi aziendali a “km 0”, regalate lampadine a basso consumo energetico e organizzate passeggiate sotto le stelle.
 
Quest’anno è stato distribuito un piccolo vademecum - “M’illumino… meglio!”  - con alcuni consigli sul risparmio energetico e sul corretto smaltimento delle lampadine a basso consumo, che, contenendo mercurio devono essere gestite come tutti i RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). 
 
A tale scopo nel Centro Direzionale di Roma nella giornata di M’illumino di meno è stato allestito un punto raccolta delle lampadine esauste. Inoltre, come di consueto, sono state spente le insegne e altri dispositivi, per un risparmio totale di energia di circa il 9 % rispetto alla media dei consumi giornalieri. Un risparmio pari a 1.022 KWh.
 
Il numero di BCC, Federazioni Locali ed Enti Soci coinvolti è aumentato nel corso delle varie edizioni dell’Ecoday, moltiplicandosi così le iniziative e idee utilizzate dalle nostre banche per diffondere buone pratiche di tutela ambientale. Quest’anno le adesioni a “M’illumino di meno” sono aumentate ulteriormente  rispetto alla precedente edizione.
 
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra