25/01/2013 Formazione
Lezioni di “identità cooperativa” all’Università Cattolica
Compie cinque anni il MIBAMS, il master organizzato dalla Federazione Lombarda delle BCC e dalla Facoltà di Scienze Bancarie finanziarie e assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, d’intesa con Federcasse.
Un’esperienza formativa che coinvolge ormai una base ampia di collaboratori del Credito Cooperativo lombardo: con l’edizione 2012-2013, sono circa una settantina i collaboratori protagonisti del percorso post universitario di secondo livello, appartenenti a 15 banche, con l’interessamento di oltre 50 docenti tra professori dell’Università Cattolica e testimoni del sistema BCC.
La struttura del master è articolata appositamente in insegnamenti di base e materie di approfondimento: la formazione tecnica sull’intermediazione bancaria, l’economia e la gestione delle PMI, il diritto bancario e dei mercati finanziari vengono affrontati e studiati con la lente d’ingrandimento dell’identità e della specificità del Credito Cooperativo, per comprendere come le BCC declinino il proprio modo di “fare banca” sul piano normativo, economico, storico-valoriale, strategico e organizzativo.
Una visione multidisciplinare e trasversale di tutti gli elementi che convergono nella cooperazione di credito: questo il valore aggiunto di un progetto dinamico e attento al contesto mutevole, sempre in progress. Una leva in più per assicurare alle BCC collaboratori, manager e dirigenti in grado di operare con consapevolezza e determinazione pienamente “differenti”.
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra