20/11/2012 Eventi
Il Credito Cooperativo consegna a Maria Nowak il premio speciale “TraguardiDee”
iDEE, l’associazione delle donne del Credito Cooperativo,  ha conferito a Maria Nowak,  economista di fama internazionale ed esperta di microfinanza, il Premio Speciale  TraguardiDee, riservato alle donne che - nei diversi campi della vita economica, politica e sociale - si sono contraddistinte per un impegno sensibile a favore della valorizzazione del ruolo femminile e per la promozione delle pari opportunità in Italia e nel mondo.
 
Maria Nowak, polacca di origine ma francese di adozione, si occupa di microfinanza e microcredito da decenni,  avendo esportato l’esperienza della Grameen Bank – fondata in Bangladesh da Muhammad Yunus, premio Nobel per la pace 2006 – nell’Associazione per i diritti all’iniziativa economica (ADIE), costituita in Francia nel 1989.
 
Sono numerose, inoltre, le iniziative che Maria Nowak ha realizzato in Africa,  in Francia e in Europa centrale.
La consegna del Premio è avvenuta nell’ambito dell’Assemblea annuale di Federcasse (l’associazione delle 400  Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali italiane) presieduta da Alessandro Azzi, tenutasi questa mattina a Roma.
 
Il Premio speciale TraguardiDEE - giunto alla sua sesta edizione - è riservato a personalità esterne al Credito Cooperativo che hanno promosso il ruolo della donna e che operano nei diversi settori della società. Nelle precedenti edizioni il Premio è stato assegnato a Lella Golfo, Emma Bonino, Rita Levi Montalcini, Anna Maria Tarantola, Emma Marcegaglia.
 
Leggi la storia di iDEE su www.Stories.coop  e sul sito ufficiale dell'International Co-operative Alliance per l'Anno Internazionale delle Cooperative, www.2012.coop.
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra