16/11/2012 Eventi
Ignazio Visco e Giuliano Amato alla presentazione del volume “Civiltà dei Borghi”
Il Credito Cooperativo presenterà martedì 20 novembre, a Roma,  il  volume “Civiltà dei Borghi. Culla di cooperazione” (Edizioni Ecra).   
 
All’evento parteciperanno il Governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco ed il Presidente dell’Istituto della Enciclopedia Italiana, Giuliano Amato.
 
Il volume, con foto di Pepi Merisio, che si apre con un saluto del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano  e contiene un saggio dello stesso Presidente Amato, intende valorizzare la storia, la cultura e l’attualità dei “borghi” italiani.
 
Culla di cooperazione, come dice il titolo, ma soprattutto comunità di persone che hanno sempre trovato nella identità, nella tradizione, nella solidarietà, le armi vincenti per reggere le tante sfide della storia.
Sfide che oggi hanno il nome di crisi economica, globalizzazione, e non solo. E verso le quali le BCC si pongono, da un lato valorizzando le autonomie e le migliori del territorio; dall’altro facendo “rete” e “sistema” per affrontare il futuro consapevolmente.
 
Il Credito Cooperativo vorrebbe quindi, attraverso anche questa pubblicazione, ragionare sulla specificità del localismo sano, quello che sa reggere la competizione, riscoprire “saperi e sapori”, tenere unito il tessuto sociale, diffondere la democrazia economica e la partecipazione. E contribuire efficacemente, in tal modo,  alla rinascita della “Comunità Italia”.
 
 
 
Civiltà dei Borghi. Civiltà della rete.
La sorprendente energia della cooperazione per la nuova Europa
Roma, martedì 20 novembre
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra