05/11/2012 Convegni
Il Credito Cooperativo alle “Giornate di Bertinoro per l'Economia Civile”
"Co-operare: Modelli e proposte per uno sviluppo umano integrale". Questo il tema della XII edizione delle Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile, che si terrà il 9 e 10 novembre presso il Centro Universitario di Bertinoro (FC).
 
L’evento, che anche quest’anno vede tra gli sponsor il Credito Cooperativo, è promosso da AICCON – Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit e riunisce i maggiori rappresentanti del mondo del Terzo Settore, dell’Università, delle Istituzioni e delle Imprese per stimolare il confronto ed il dibattito sull’evoluzione del Non Profit e sullo scenario economico futuro in Italia.
 
Le Giornate di Bertinoro 2012 si preparano quindi ad un ricco dibattito, correlato dalla presentazione dei dati ISTAT, di Banca d’Italia e Unioncamere. All’evento prenderà parte anche il Direttore Generale di Federcasse, la Federazione Italiana delle BCC,  Sergio Gatti.
 
Il programma.
 
A partire dalla mattinata di venerdì 9 novembre 2012 si confronteranno su “Nuove strade per lo sviluppo: quando cooperare conviene”: Enrico Giovannini, Presidente ISTAT; Mauro Magatti, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Gianni Pittella, Vice Presidente Vicario del Parlamento Europeo e Stefano Zamagni, Università di Bologna.
 
Alla fine della sessione di apertura, si terrà l’ormai consueta Anteprima su dati relativi all’Impresa Sociale a cura di Unioncamere.
 
Venerdì 9 novembre si svolgeranno due sessioni parallele pomeridiane.
La prima sessione “Market-Non Market: l’Economia Sociale al bivio”, dedicata all’impresa sociale e cooperativa, coordinata da Flaviano Zandonai, Segretario di Iris Network, vedrà al centro del dibattito la presentazione dei dati della Banca d’Italia su Finanza e Terzo Settore e la partecipazione di Leonardo Becchetti, Università di Roma Tor Vergata; Sergio Gatti, Direttore Generale di Federcasse; Giorgio Gobbi, Banca d’Italia; Giuseppe Guerini, Presidente nazionale Federsolidarietà - Confcooperative ed Eleonora Vanni, Vice Presidente nazionale Legacoop Sociali.
 
 Durante la seconda “Prove di Nuovo Welfare: Società Civile, Filantropia e Volontariato”, indirizzata ad associazionismo ed enti locali e coordinata da Roberto Museo, Direttore CSVNet interverranno Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero; Luca Fazzi, Università di Trento; Cristiano Gori, Università Cattolica del Sacro Cuore; Francesco Montemurro, Direttore Ires CGIL “Lucia Morosini”.
 
Infine, la sessione conclusiva di sabato 10 novembre dal titolo “LIBERARE IL LAVORO. L’occupazione di giovani e donne nell’Economia Sociale”, vedrà al centro del dibattito la presentazione dei dati ISTAT sull’occupazione in Italia e sul profilo dei volontari. Durante la sessione, coordinata da Giuseppe Frangi, Direttore del mensile VITA, interverranno: Carlo Borzaga, Presidente Euricse – Università di Trento; Claudio Gagliardi, Segretario Generale Unioncamere; Giuliano Poletti, Presidente nazionale Legacoop – Alleanza delle Cooperative Italiane; Linda Laura Sabbadini, ISTAT – Direttore Dipartimento per le statistiche sociali e ambientali e Chiara Saraceno, Sociologa Fellow del Collegio Carlo Alberto di Torino.
 
 
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra