12/08/2012
Federazione Veneta delle BCC: Anticipo dei contributi PAC agli imprenditori agricoli
Dall’accordo tra Federazione Veneta delle Banche di Credito Cooperativo, Regione Veneto e Avepa (Agenzia veneta per i finanziamenti in agricoltura) nasce il progetto – “Insieme per l'Agricoltura” –volto ad anticipare agli imprenditori agricoli i contributi previsti nell’ambito della Politica agricola comunitaria (Pac).
 
L'iniziativa ha anche lo scopo di migliorare l'accesso al credito delle aziende ufficialmente riconosciute titolari degli aiuti comunitari mediante l’erogazione di anticipazioni finanziarie, prima che Avepa incassi materialmente i finanziamenti europei da distribuire.
 
Anticipare le somme di denaro di provenienza europea  consentirà agli agricoltori di incassare i premi fino a 13 mesi prima dei normali tempi “burocratici”. L’Agenzia svolgerà un ruolo di intermediario, in qualità di garante nei confronti delle banche – previa dichiarazione di impegno da parte degli imprenditori – cui le somme saranno restituite quando i finanziamenti europei verranno messi materialmente a disposizione.
 
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra