06/06/2011 Assemblee
Florio Faccendi nuovo presidente della Federazione Toscana delle BCC

Florio Faccendi è il nuovo presidente della Federazione Toscana delle Banche di Credito Cooperativo. È stato eletto il 31 maggio scorso dal Consiglio di amministrazione della Federazione composto dai presidenti delle BCC associate.

Florio Faccendi, 57 anni, ingegnere, attuale presidente di Banca CRAS Chianciano Terme - Costa Etrusca - Sovicille, succede a Giorgio Clementi, che è stato alla guida della Federazione Toscana dal 1995 e che aveva in precedenza deciso di lasciare i suoi incarichi dal movimento del Credito Cooperativo.

Dopo la nomina, Faccendi, già vice presidente vicario della Federazione, a nome di tutto il CdA ha ringraziato il predecessore Clementi per l’importante lavoro svolto nei 16 anni alla guida del movimento regionale ed ha assicurato che il Credito Cooperativo proseguirà il suo impegno per il territorio, in una fase particolarmente delicata per tutti gli operatori economici locali. Gli importanti risultati conseguiti e l’apprezzamento ricevuto da soci e clienti in questi anni – ha sottolineato Faccendi – responsabilizzano ancora di più le nostre BCC a continuare su questa strada, impegnandosi ogni giorno a fianco di tante famiglie e piccole imprese delle nostre comunità locali.
La Federazione Toscana associa 30 BCC presenti in 14 province e 190 comuni, per un totale di 300 agenzie (+4,6% l’incremento annuale), 75 mila soci (+4,1%) e 2.600 dipendenti (+4,3%).

Al 31 dicembre 2010 la raccolta diretta delle 30 banche associate ammontava a 10,58 miliardi di euro (+3,37%), per una quota di mercato regionale del 9,85%, mentre gli impieghi alla clientela toccavano 9,68 miliardi euro (+7,29%), per una quota di mercato dell’8,15%.

Gli sportelli delle BCC in Toscana sono fortemente radicati sul territorio, coprono oggi una quota dell’11,2% del mercato regionale e sono in continua crescita. Il Credito Cooperativo si conferma, infatti, come terza realtà del sistema bancario toscano.

Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra