19/04/2011 Iniziative
BCC-CRA del Vicentino: ottava edizione del Premio don Lorenzo Milani
Promosso dalle Acli di Bassano, in collaborazione con Cisl scuola di Vicenza, Comune, BCC/CRA del Vicentino e centro giovanile, il concorso si rivolge agli allievi delle superiori del Vicentino.

Anche quest’anno la figura, il pensiero educativo e sociale di don Lorenzo Milani saranno ricordati con l’omonimo premio per studenti. Promosso dalle Acli di Bassano, in collaborazione con Cisl scuola di Vicenza, Comune, BCC/CRA del Vicentino e centro giovanile, il concorso si rivolge agli allievi delle superiori del Vicentino. Consiste nel redigere una riflessione sul tema proposto dagli organizzatori; ai migliori elaborati saranno assegnati dei premi in denaro.

L’argomento da sviluppare in questa ottava edizione è quello delle bocciature. I partecipanti al concorso dovranno prendere spunto da una frase riportata dal priore di Barbiana nel suo celebre libro Lettera a una professoressa. Si tratta del passo “Se un tema è da quattro io gli do quattro. E non capiva, poveretta, che era proprio di questo che era accusata. Perché non c’è nulla che sia ingiusto quanto far le parti uguali fra diseguali”.