19/04/2011 Iniziative
BCC-CRA del Vicentino: ottava edizione del Premio don Lorenzo Milani
Promosso dalle Acli di Bassano, in collaborazione con Cisl scuola di Vicenza, Comune, BCC/CRA del Vicentino e centro giovanile, il concorso si rivolge agli allievi delle superiori del Vicentino.

Anche quest’anno la figura, il pensiero educativo e sociale di don Lorenzo Milani saranno ricordati con l’omonimo premio per studenti. Promosso dalle Acli di Bassano, in collaborazione con Cisl scuola di Vicenza, Comune, BCC/CRA del Vicentino e centro giovanile, il concorso si rivolge agli allievi delle superiori del Vicentino. Consiste nel redigere una riflessione sul tema proposto dagli organizzatori; ai migliori elaborati saranno assegnati dei premi in denaro.

L’argomento da sviluppare in questa ottava edizione è quello delle bocciature. I partecipanti al concorso dovranno prendere spunto da una frase riportata dal priore di Barbiana nel suo celebre libro Lettera a una professoressa. Si tratta del passo “Se un tema è da quattro io gli do quattro. E non capiva, poveretta, che era proprio di questo che era accusata. Perché non c’è nulla che sia ingiusto quanto far le parti uguali fra diseguali”.

Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra