27/09/2010 Formazione
Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche: riprendono i Lunedì della Cooperazione
Mutualità e responsabilità sociale per rispondere alla crisi economica e sociale. Questo il tema di fondo dei Lunedì della Cooperazione promossi dalla Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche. Il primo di questi incontri si è svolto il 20 settembre ed ha avuto come protagonisti Antonio Matacena, direttore del Muec, il Master universitario in Economia della Cooperazione, e Daniele Quadrelli, direttore della Federazione delle BCC dell’Emilia Romagna. I due relatori sono intervenuti su Fare cooperazione nella crisi economica e finanziaria attuale.
 
Secondo incontro, lunedì 27 settembre, con Dare spazio ai nuovi modi di fare economia: il dono e la gratuità, l'equo e il solidale, lo sviluppo locale, i territori. Sono intervenuti Gianluca Borghi (relatore Legge regionale “Disciplina e interventi per lo sviluppo del commercio equo e solidale in Emilia-Romagna”), Bruno Marangoni (professore della Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna), Don Franco Appi (professore dell’Università Teologica dell’Emilia-Romagna).
Il terzo incontro in programma si è tenuto il 4 ottobre. Concentrare, fondere, dimensionare, capitalizzare, ampliare i mercati: e i vecchi soci della cooperativa dove stanno?: su questa questione si sono confrontati Giuliano Poletti (presidente Legacoop), Diego Schelfi (vice presidente Confcooperative), Maurizio Gardini (presidente FedAgri). 
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra