26/01/2010 Iniziative
Al via la seconda edizione del Premio Lia Zaccardi

Si è da poco conclusa la prima edizione del Premio Lia Zaccardi, istituito in memoria di Vitalia Zaccardi (vicedirettore generale di Federcasse, prematuramente scomparsa nel 2008) e Federcasse – ente finanziatore insieme a SEF Consulting – ha già bandito la seconda edizione.

Il bando per il 2010 presenta alcune novità rispetto alla passata edizione. Sono infatti previsti due diversi riconoscimenti:

  • Una borsa di studio per la formazione manageriale femminile. In particolare, la borsa di studio ha l’obiettivo di promuovere la partecipazione femminile ad Ateneo–Laboratorio di sviluppo manageriale, realizzato da SEF Consulting, tramite l’attribuzione di un contributo a copertura parziale del corso, del valore di diecimila euro. La parte restante della quota (unitamente alle eventuali spese di viaggio e soggiorno) è a carico della BCC di appartenenza della persona vincitrice del concorso.
    La XII edizione di Ateneo avrà inizio orientativamente nel mese di marzo/aprile 2010 (per informazioni più dettagliate su Ateneo è possibile contattare la dott.ssa Luciana Gulli di SEF Consulting - tel 0672079416; email lgulli@sef.bcc.it)
  • La partecipazione ad una iniziativa formativa su tematiche manageriali e cooperative presso organizzazioni e/o università nazionali o internazionali. Per il 2010, in considerazione dell’elevato valore formativo dell’esperienza (dal punto di vista professionale ed anche umano), è prevista la partecipazione alla ottava Missione del Credito Cooperativo in Ecuador che verrà organizzato insieme a Codesarrollo. Il progetto di sistema Microfinanza Campesina, nel cui ambito viene realizzato il viaggio in Ecuador, è stato particolarmente apprezzato a livello internazionale e più volte premiato come ‘nuovo modello di cooperazione internazionale’ e nuovo modo di affrontare la lotta alla povertà dei paesi in via di sviluppo. Il viaggio, cui partecipano rappresentanti di BCC e di Federazioni locali del Credito Cooperativo, si svolge nei giorni prossimi al convegno organizzato annualmente da Codesarrollo sui temi della microfinanza e prevede la visita alle cooperative, comunità e casse di risparmio e credito ecuadoriane coinvolte nel progetto.
    Il viaggio in Ecuador si dovrebbe tenere orientativamente nel mese di ottobre 2010 con una durata prevista di 7-10 giorni.

La partecipazione al concorso si sostanzia nella presentazione di un elaborato originale, su un argomento annualmente definito da Federcasse e da SEF in modo congiunto, inerente tematiche varie della cooperazione di credito e caratterizzato dalla veste di un progetto concretamente realizzabile in una BCC o, comunque, nella categoria. Il tema per il 2010 è il seguente: Banche di Credito Cooperativo e mutualità interna: un piano d’azione per concretizzare, valorizzare e rafforzare la specificità dell’identità cooperativa sul territorio, in particolare nel rapporto tra i soci e tra i soci e la BCC.

Una commissione valutatrice – composta dal presidente di Federcasse, da un componente del Comitato scientifico del progetto di Formazione Identitaria CooperniCo, dalla direzione generale di Federcasse, dal direttore generale di SEF Consulting, dal presidente di iDEE Associazione delle Donne del Credito Cooperativo e da un componente della famiglia Zaccardi - valuterà gli elaborati e decreterà la vincitrice.

Il concorso è esclusivamente riservato alle dipendenti-donna delle BCC, con contratto di lavoro a tempo indeterminato. Per gli altri requisiti, le modalità di partecipazione e le scadenze cliccare sul Bando allegato.

Scarica il bando e i relativi allegati

Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra