02/09/2009 Eventi
Il Credito Cooperativo a Educa dal 25 al 27 settembre 2009

Si terrá a Rovereto (Trento), dal 25 al 27 settembre prossimo, la seconda edizione di Educa, manifestazione nazionale sui temi dell’educazione che quest’anno ha ottenuto anche il patrocinio dell’Unicef. Il ricco programma della tre giorni è il frutto del coinvolgimento attivo di 120 organizzazioni internazionali, come Unicef e Save the Children, nazionali e locali, dalle scuole alle cooperative sociali e alle associazioni.

Il Credito Cooperativo, che inserisce il tema dell’educazione finanziaria tra i suoi obiettivi statutari e che svolge in modo diretto o indiretto un ruolo significativo nella promozione della formazione nelle comunità nelle quali opera, è stato invitato a partecipare, sostenere e promuovere l’evento, che avrà quest’anno come tema “Diritti e Rovesci”.
Ispirandosi alla “Convenzione dei diritti all’infanzia e dell’adolescenza” promulgata dall’Onu 20 anni fa, Educa consentirà di porre l’attenzione sulla questione dei diritti fondamentali dei minori, ancor oggi troppo spesso violati, e offrirà, in positivo, l’opportunità di riflettere su alcune esperienze educative di successo. Tra queste, alcune che coinvolgono le BCC, testimoni o protagoniste di casi innovativi di promozione dell’integrazione della disabilità, della valorizzazione della progettualità e del coinvolgimento partecipato dei minori, dell’educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva.

Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra