15/07/2009 Iniziative
Premio Rocco Chinnici 2009 promosso dalla BCC del Belice

Sono stati circa 150 i lavori selezionati, rappresentativi di istituti scolastici con sedi in tutte le 21 regioni d’Italia, che hanno partecipato alla 8ª edizione del Concorso nazionale Teatro Scuola “Grifo d’Oro – Premio Rocco Chinnici”, organizzato dall’Istituto Comprensivo Amedeo di Savoia Aosta di Partanna con il contributo della BCC del Belice e della Fondazione Rocco Chinnici ed il patrocinio del ministero dell’Istruzione, della Regione Sicilia, della Provincia di Trapani e del Comune di Partanna. Il concorso si è concluso a Partanna, presso l’Auditorium Giacomo Leggio, nei giorni 4, 5 e 6 giugno. Nella fase finale sono state riproposte le opere valutate come le migliori dalla commissione giudicatrice tra le 17 selezionate per la fase finale e già messe in scena a Partanna tra il 16 aprile ed il 16 maggio scorso.


A vincere il Grifo d’Oro l’opera teatrale Fix, messa in scena dai ragazzi dell’Istituto di istruzione superiore “Cristofaro Mennella” di Isola d’Ischia. Il Premio Rocco Chinnici, istituito dalla Banca di Credito Cooperativo del Belice e dalla Fondazione che ricorda il magistrato ucciso dalla mafia nel luglio del 1983, è stato vinto dai ragazzi del Convitto nazionale “B. Telesio” di Cosenza, che hanno portato in scena una interessante interpretazione di Medea. Denso di commozione il momento di quest’ultima premiazione (che ha visto presenti oltre al vice presidente della BCC del Belice, Antonino Termini, ed al presidente della Fondazione, Antonino Rametta, i figli del magistrato, Giovanni e Caterina) per l’accorato ricordo del nonno e per il messaggio di speranza lanciato da Alessandro, figlio di Caterina e nipote di Rocco Chinnici.


La medaglia d’argento del presidente della Repubblica è andata ai giovani alunni della direzione didattica “P.P. Lambert” di Cesana Torinese, che hanno anche vinto il primo premio per la sezione riservata alle scuole primarie. La medaglia è stata ottenuta grazie alla sensibilità ed al contributo della BCC di Cherasco.
Presenti alla tre giorni della fase finale della rassegna anche una scolaresca abruzzese ospite del Comune di Partanna.

Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra