30/01/2009 Finanza solidale
Iccrea Banca e Mantova Banca 1896 a sostegno del Consorzio Latterie Virgilio
Iccrea Banca è intervenuta, insieme a Mantova Banca 1896 CC, a sostegno del Consorzio Latterie Virgilio, erogando un mutuo di euro 8.846.615 finalizzato a supportare il programma di investimenti della società per i prossimi cinque anni.
In particolare, il finanziamento è stato utilizzato per coprire il costo di acquisto di due degli stabilimenti di Mantova dove il Consorzio gestisce, già da vari anni, alcune delle proprie attività produttive.
Con questa operazione, seppur in un momento di crisi, il consorzio può guardare al futuro con sufficiente tranquillità. Il sostegno di Iccrea Banca e Mantova Banca, infatti, ha consentito di realizzare un investimento che permetterà di dare corso ad un’ulteriore razionalizzazione della produzione con sensibili benefici sul costo finale dei prodotti. Tutto ciò con vantaggi tangibili anche per i consumatori che acquistano i formaggi e i salumi dell’azienda.
L’intervento effettuato nei confronti del Consorzio si inquadra nell’ottica di fornire un effettivo sostegno finanziario alle aziende associate a Confcooperative con la quale Iccrea Banca ha stipulato una convenzione che accorda alle cooperative aderenti alla Confederazione la possibilità di usufruire di interessanti facilitazioni a seguito del contributo messo a disposizione da Fondosviluppo.
Il Consorzio Latterie Virgilio, oltre a rappresentare una delle più importanti realtà industriali presenti nella provincia di Mantova, alla quale fanno capo oltre 80 società cooperative conferenti e undici imprese controllate e partecipate, sviluppa un fatturato di circa 434 milioni di euro con una quota di esportazioni (anche verso paesi come Stati Uniti e Giappone) di circa il 20%.
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra