18/06/2008 Iniziative
La storia di Pontinia in un dvd grazie alla CRA dell'Agro Pontino

Al termine dell’assemblea annuale, tenutasi l’11 maggio 2008, la CRA dell’Agro Pontino ha regalato ai soci una copia del dvd realizzato dalla banca con l’intento di far conoscere e mantenere vivo il ricordo della storia di Pontinia.

Il dvd, dal titolo Pontinia storia di una città, è stato curato da Carlo Bottoni, socio della CRA, nato e residente a Pontinia, e soprattutto appassionato della storia della sua città. Il frutto del suo lavoro è una raccolta di foto inedite, attraverso le quali viene ripercorso il passato più recente di quella grande spianata – delineata a est dai monti Lepini, a ovest dal mare e a nord dai vigneti di Velletri – conosciuta da tutti con il nome di Pianura Pontina o anche Agro Pontino. Chi la osserva oggi non immagina nemmeno lontanamente che, non molti anni fa, era una plaga in cui imperversava lo spettro della morte e che per secoli è stata sinistramente indicata come Palude Pontina.

“Ho voluto fare questo omaggio alla mia città – spiega Bottoni – con la speranza che sia di aiuto a conservare una documentazione che potrebbe, altrimenti, andare perduta e non essere fruibile dalle generazioni future”.

Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra