19/06/2008 Iniziative
Unidici BCC bresciane sponsor di Seridò

Seridò, la più grande manifestazione italiana dedicata ai bambini e alle loro famiglie, organizzata dall’Adasm Fism di Brescia (Associazione degli Asili e delle Scuole Materne - Federazione Italiana Scuole Materne), ha concluso il 4 maggio scorso la sua dodicesima edizione presso il Centro Fiera del Garda di Montichiari con il numero record di quasi 150 mila visitatori.

Le 11 BCC bresciane sono state gli sponsor ufficiali di questa edizione, attrezzando uno stand di 250 metri quadrati nel quale sono stati realizzati spazi con giochi creativi e un laboratorio. In particolare, è stata ideata una storia originale, raccontata da un cantastorie. Il racconto, tratto liberamente dalla favola di Jean de La Fontaine, “La cicala e la formica”, ha permesso di presentare e sviluppare, nelle modalità adatte ai bambini, i concetti di “cooperazione” e di “risparmio”. Mentre nella favola originale dello scrittore la cicala si limitava a cantare e la formica si preoccupava di raccogliere cibo per l’inverno, nella rielaborazione proposta dalle BCC entrambi i personaggi uniscono gli sforzi e le energie per raggiungere insieme “risultati importanti”.

La manifestazione Seridò è stata anche l’occasione per presentare e sostenere un progetto a cui anche la Federazione italiana ha aderito, “Vicini di pace”, promosso dall’organizzazione Dms Onlus. L’obiettivo è quello di realizzare un centro per l’infanzia a Beirut, in Libano, un palazzo di tre piani che permetterà di donare a Mesrobian una scuola materna adeguata alle sue crescenti necessità e che offrirà al contempo un valido asilo nido, consentendo alle madri di riprendere l’attività lavorativa e di proseguire a sostenere la famiglia.

Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra