07/03/2008 Eventi
Microfinanza Campesina: sesto incontro Italia-Ecuador

A 125 anni dalla nascita della prima Cassa Rurale in Italia e a 10 anni dalla costituzione in Ecuador della Cooperativa Desarrollo de los Pueblos – Codesarrollo, il Credito Cooperativo si prepara ad una nuova significativa esperienza.

È parso infatti maturo il momento di ricambiare l’ospitalità che Codesarrollo ed il Fondo Ecuatoriano Populorum Progressio (FEPP) hanno dimostrato negli anni passati – attraverso le cinque edizioni del cosiddetto “Incontro Ecuador-Italia“ – e di arricchire l’intero percorso compiuto con una nuova occasione di incontro e di confronto. Così, per la prima volta, il prossimo aprile saranno in Italia alcuni alti esponenti del giovane movimento della cooperazione di credito ecuadoriana, ospiti delle Banche di Credito Cooperativo.

La missione ecuadoriana in Italia (fissata dal 7 al 20 aprile) sarà coordinata da Federcasse e si articolerà in due momenti. Il primo, un Convegno di studio e alcune visite di conoscenza da tenersi a Roma, con il coinvolgimento – oltre che delle BCC, delle Federazioni locali e del Gruppo Bancario Iccrea – anche del Governo, del Parlamento, della Banca d’Italia, dei principali attori della cooperazione internazionale allo sviluppo e delle Associazioni latino-americane presenti in Italia.

Il Convegno, dal titolo “Quale finanza per uno sviluppo partecipato in America Latina?”, si terrà venerdì 11 aprile e intende rappresentare un momento di riflessione, in generale, sulla cooperazione allo sviluppo fondata su logiche di reciprocità e, in particolare, sulle prospettive del progetto Microfinanza Campesina. Il secondo, un itinerario di visite ad alcune tra le Banche di Credito Cooperativo e Federazioni locali coinvolte nel progetto Microfinanza Campesina, finalizzato a far conoscere alla delegazione ecuadoriana il Credito Cooperativo italiano e i diversi territori e le realtà in cui le BCC operano.

Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra