31/10/2007 Iniziative
Giornata Mondiale del Risparmio, una tradizione che continua
Il 31 ottobre non è solo Halloween, la giornata di streghe e zombie, ma anche il giorno in cui si celebra in tutto il mondo la Giornata del Risparmio, manifestazione nata in Italia e che si rinnova ogni anno sin dal 1924. Sono molte le BCC-CR che sono solite celebrare questa ricorrenza con iniziative di vario genere, soprattutto rivolte alle scuole. Come quelle promosse, tra tante altre, dalla Cassa Rurale Di Tuenno-Val di Non, dalla Cassa Rurale di Rovereto e dalla BCC di Macerone.
La Cassa trentina ha organizzato otto incontri sul territorio per complessive 30 classi ed oltre 500 scolari. La cultura del risparmio, non solo quello del classico salvadanaio, ma anche e soprattutto quello riferito ai temi più attuali quali l’acqua, l’ambiente, l’energia, la salute, è stata spiegata nelle diverse classi dell’istituto con il supporto di animatori e la presenza della nuova mascotte, lo “scoiattolo Gellindo Ghiandedoro”, che ha intrattenuto gli studenti con le sue avventure nel fantastico mondo di Risparmiolandia.
Circa 200 sono stati invece gli alunni di scuole elementari coinvolti dalla Cassa Rurale di Rovereto. Ad essi è stato consegnato un kit contenente, tra l’altro, un libro dal titolo L’economia raccontata ai bambini. Le avventure dello scoiattolo Gellindo Ghiandedoro, due libretti con il cd-rom “Imparo giocando” e un porcellino salvadanaio. Inoltre, sempre sul tema del risparmio entrambe le Casse trentine hanno proposto agli alunni un concorso di disegno.
Anche la Banca di Credito Cooperativo di Macerone ha l’usanza di celebrare questa ricorrenza visitando le scuole elementari del territorio. È una tradizione ormai antica attraverso la quale la BCC intende ricordare ai bambini l’importanza del risparmio con un incontro informale e la consegna di un omaggio. Quest’anno, i responsabili della banca si sono recati in 10 differenti istituti scolastici (nei comuni di Cesena, Cesenatico, Cervia, Ravenna, Montiano), per consegnare un omaggio ai 1.600 alunni delle scuole elementari.
: www.cr-tuenno.net : www.ruralerovereto.it : www.bccmacerone.it
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra