18/10/2007 Cultura
Master in Banca Mutualità e Sviluppo, risposta cooperativa alle sfide di mercato

Nasce il master Banca Mutualità e Sviluppo dalla sinergia fra l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, la Federazione Lombarda delle Banche di Credito Cooperativo e Federcasse.
 
Destinato ai laureati in economia, scienze politiche, giurisprudenza, sociologia, il corso intende rafforzare la conoscenza del ruolo economico e sociale delle Banche di Credito Cooperativo e riaffermare il valore dell’identità cooperativa mutualistica.
 
L'evoluzione dell'attività bancaria, le nuove prospettive di sviluppo economico e le modificazioni dello scenario normativo costituiscono una sfida cruciale per la cooperazione di credito a carattere mutualistico. Infatti i recenti dati sull'aumento della raccolta, degli impieghi, dei soci e dei dipendenti da parte delle Banche di Credito Cooperativo dimostrano il ruolo significativo che un modello mutualistico, fortemente radicato sul territorio, è capace di svolgere nell'attuale fase evolutiva del mercato bancario italiano; nel contempo, le caratteristiche del contesto di riferimento e la crescente competizione, anche internazionale, sollecitano un'intelligente risposta, capace di coniugare un rigoroso rispetto delle regole del mercato con la valorizzazione e l'interpretazione coerente e moderna della propria identità come risorsa caratterizzante e vantaggio competitivo.
 
Il Master ha due obiettivi formativi:
 
. offrire un'approfondita formazione tecnica sull'intermediazione bancaria, sull'eco
nomia e gestione delle aziende, sul diritto della banca e dei mercati finanziari;
 
. fornire un focus tematico sulle specificità delle banche di credito cooperativo (sul piano normativo, economico, storico-valoriale, strategico e organizzativo) integrandone i profili identitari con le caratteristiche proprie delle nuove professionalità bancarie.
 
 
“Mibams. Banca, Mutualità e Sviluppo”
Informazioni e iscrizioni
Università Cattolica del Sacro Cuore - Ufficio Master
Via Carducci, 28/30 - 20123 Milano
tel. 02.7234.3860 - fax 02.7234.5202
 
 
Federazione Lombarda delle Banche di Credito Cooperativo
Via Decorati al Valor Civile, 15 - 20138 Milano

 

Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra