05/02/2007 Convegni
Seminario sul nuovo quadro normativo e regolamentare

Organizzato da Federcasse, si è tenuto a Roma, il 1° febbraio scorso, un seminario di approfondimento sull’evoluzione del quadro normativo e regolamentare: Basilea 2, Compliance, Mifid.
Dopo l’intervento di apertura del presidente di Federcasse, Alessandro Azzi, i lavori del seminario sono proseguiti con l’illustrazione della Nuova disciplina su Basilea 2 sotto il profilo normativo e di impatto organizzativo per la banche, che è stata svolta da esponenti della Banca d’Italia - Servizio Normativa e Servizio Vigilanza Enti Creditizi.
Il secondo tema trattato, sempre a cura di esponenti della Banca d’Italia, ha riguardato l’introduzione della Funzione di Compliance, le cui istruzioni di vigilanza sono di prossima emanazione;
In fine, un esponente della Consob ha illustrato la Direttiva MIFID ( Marketing Financial Instruments Directive) sulle modalità di gestione dei servizi di investimento, anche questa di prossima emanazione.
A conclusione dei lavori, il presidente Azzi ha espresso la necessità di avviare tempestivamente un progetto di sistema articolato sulle diverse aree tematiche del nuovo quadro normativo e regolamentare.
A riguardo, Federcasse ha già convocato per il prossimo 12 febbraio una riunione di avvio del progetto. L’incontro ha l’obiettivo di definire insieme alle Federazioni locali l’impostazione del progetto in termini di: contenuti e aree di indagine, impianto metodologico, coordinamento e organizzazione dei cantieri dei lavori, coinvolgimento delle diverse componenti del sistema.


Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra