19/01/2007 Eventi
Un musical a Strasburgo nel nome di San Benedetto e delle BCC

Michele Paulicelli
Michele Paulicelli

Nel giorno del discorso di inaugurazione del semestre di presidenza tedesca tenuto dalla cancelliera Angela Merkel, Federcasse ha promosso un concerto nella sede del Parlamento europeo per celebrare il 50° anniversario dei Trattati di Roma, dedicato a San Benedetto Patrono d’Europa. Il cantautore Michele Paulicelli, infatti, ha tenuto a Strasburgo, il 17 gennaio, un concerto offerto alla Assemblea parlamentare. Particolarità del concerto di Strasburgo è stata la presenza dell’Abate Primate dell’Ordine dei Benedettini, Padre Nokter Wolf, il quale ha accompagnato lo stesso Paulicelli, al flauto traverso, nella presentazione di tre canzoni dello stesso musical.
 
La Fondazione "Dominato Leonense" ha, nei mesi scorsi, prodotto il musical di Paulicelli “Ora et Labora - Storie e miracoli di San Benedetto”, dedicato alle opere e all’insegnamento di San Benedetto. Paulicelli (autore, fra l’altro, dei musical “Forza Venite Gente” e “Madre Teresa”) si è avvicinato alla figura del Patrono d’Europa attingendo a fonti documentali poco conosciute messe a disposizione della Fondazione “Dominato Leonense” di Leno (Brescia) e realizzando un musical - le cui canzoni sono contenute in un cd -  di grande impatto, sia sotto il profilo musicale che testuale.
 
Il concerto ha avuto come obiettivo quello di far conoscere, ai rappresentanti dei cittadini d’Europa di 27 Paesi, la figura e l’insegnamento di un Santo che ha lasciato una impronta profonda nella cultura e nella spiritualità di un intero continente.
 
Al tempo stesso, il Credito Cooperativo ha inteso - con questa iniziativa - contribuire alla riscoperta del grande patrimonio culturale e sociale del nostro Paese ed alla sua giusta e corretta rappresentazione presso le istituzioni, nazionali e comunitarie. Nel segno di un sistema, quello della cooperazione di credito mutualistica e solidale, che a livello europeo può contare su realtà di assoluta eccellenza e che oggi rappresenta oltre il 20 per cento del mercato bancario continentale.
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra