03/11/2006 Eventi
TerraMadre e Salone del Gusto. Slow Food festeggia

L´evento è stato aperto con solennità e partecipazione dal Presidente della Repubblica Napolitano e dal ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali De Castro che hanno lodato l´impegno dell´associazione di Bra (CN) mentre le dichiarazioni d´intenti sono venute da Carlo Petrini (Slow Food).

All´incontro era presente anche una delegazione del Fepp-Fondo Ecuatoriano Populorum Progressio - e di Codesarrollo, l´associazione che riunisce le casse rurali ecuadoriane, che si tratterrà in Italia per qualche settimana.

Nutrita la partecipazione al workshop sui ¨capitali pazienti¨ durante il quale Carlo Barbieri di Iccrea Holding ha tenuto un intervento sul progetto di Codessarrollo e le Banche di Credito Cooperativo.

Successo anche dell´iniziativa dal titolo ¨Orto in condotta¨ di cui erano sponsor ufficiali la BIT - Finanziaria per l´investimento sul Territorio e le BCC. Nella sala mercato e nell´attigua sala da pranzo allestite appositamente all´interno del Lingotto, gruppi di bambini si sono cimentati in una spesa ¨buona, pulita e giusta¨ che poi sarebbe stata cucinata per loro da educatori di Slow Food che li avevano precedentemente guidati alla scelta più responsabile verso il territorio.