13/07/2005 Convegni
A Roma convegno su ¨Microcredito, proposte a confronto. Prospettive ed esperienze¨

Il Comitato nazionale italiano per il 2005 Anno Internazionale del Microcredito ha organizzato, per il prossimo 18 luglio, un convegno sul tema “Microcredito, proposte a confronto. Prospettive ed esperienze”.

L´evento – che si svolgerà a Roma, nella Sala del Cenacolo della Camera dei Deputati - vuole promuovere il confronto e il dialogo sulle attività in corso, affinché si rilevi e si comprenda il valore del microcredito sia come mezzo contro l´esclusione finanziaria, sia come strumento efficace in grado di eliminare la povertà e promuovere lo sviluppo sociale.

L´incontro vedrà la gradita partecipazione della prof.ssa Rita Levi Montalcini, Presidente della Fondazione Rita Levi Montalcini,

I lavori saranno aperti dall´on. Mario Baccini, ministro della Funzione Pubblica e presidente del Comitato nazionale italiano per il 2005 Anno Internazionale del Microcredito.

A seguire, interverranno: il min. plen. Giuseppe Deodato, direttore generale della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, ministero Affari Esteri;
Vincenzo Galastro, programme manager - Resource Mobilisation Division Ifad - The International Fund for Agricultural Development;
on. Laura Fincato, capo ufficio Img - International Management Group, Rome Liaison Office.

Farà da moderatore Mario La Torre, ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso la Facoltà di Economia dell´Università di Roma ¨La Sapienza¨.

La seconda parte dei lavori (Case history) sarà dedicata all´illustrazione di esperienze di chi, in condizione di esclusione finanziaria, grazie al microcredito ha potuto avviare la sua piccola impresa.
Parleranno: Gianna Zappi, responsabile Ufficio Responsabilità Sociale dell´Impresa dell´Abi;
Andrea Nardone, segretario generale Fondazione Risorsa Donna;
Sergio Gatti, responsabile della Funzione Comunicazione di Federcasse ;
Adriana Stradella e Valentina Medda, della Fondazione di Venezia.
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra