30/06/2005 Finanza solidale
Microfinanza Campesina: quinta missione del Credito Cooperativo in Ecuador

Una nuova missione del Credito Cooperativo in Ecuador per il progetto Microfinanza Campesina, che vede protagonisti da una parte il Credito Cooperativo italiano e, dall´altra, Codesarrollo, l´associazione che riunisce le casse rurali ecuadoriane, che con forza sempre maggiore si stanno facendo strada in un terreno difficile come quello dell´Ecuador.

Un viaggio non solo per verificare lo stato di avanzamento del progetto, ma anche per offrire conoscenze, esperienze e professionalità legate ai temi economici messe a frutto dal Credito Cooperativo italiano in oltre 120 anni di storia.
Una sorta di scambio tra due movimenti di credito che hanno vissuto due storie certamente diverse ma con un obiettivo comune: creare un tipo di banca moderna, forte economicamente e forte socialmente. Con lo spirito della reciprocità.

Per sapere di più su Codesarrollo e sul progetto Microfinanza Campesina, vincitore di diversi Premi, tra cui il Sodalitas Social Award nel 2002 ed il Premio Takunda nel 2004, visita il sito.

I numeri dell´impegno del sistema delle Banche di Credito Cooperativo - Casse Rurali italiane (al 31 maggio 2005)

  • 12.750.000 dollari a titolo di finanziamento (da 116 BCC);
  • 585 mila dollari a titolo di donazione;
  • 662 mila dollari stanziati da vari enti del gruppo per attività collegate al progetto.
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra