08/02/2005 Eventi
Finanza per la felicità. La lezione del microcredito

Ad aprire i lavori, dopo il saluto di benvenuto del Sindaco di Bologna, Sergio Cofferati, sarà il Presidente della Camera, Pierferdinando Casini, al quale farà seguito l´intervento del presidente di Federcasse Alessandro Azzi.
Stefano Zamagni, dell´Università di Bologna, interverrà su: “Il credito cambia l´orizzonte delle persone. E dei popoli. La sfida della reciprocità.” Giorgio Gomel, Responsabile dell´Ufficio Relazioni Internazionali di Banca d´Italia presenterà una relazione sul ruolo della microfinanza per lo sviluppo dei paesi di origine degli immigrati.
Parlerà di dottrina sociale cristiana e accesso al credito Mons. Paolo Tarchi, Direttore Ufficio Nazionale Problemi Sociali e del Lavoro della Conferenza Episcopale Italiana.
“La microfinanza per la felicità pubblica” è il titolo dell´intervento di Luigino Bruni, dell´Università di Milano–Bicocca.
Al convegno parteciperà anche Giusepe Tonello, Presidente di Codesarrollo e animatore del progetto di micorfinanza campesina in Ecuador. A Mario Baccini, Presidente del Comitato Nazionale per l´Anno Internazionale del Microcredito, saranno affidate le conclusioni dei lavori.
Coordina l´incontro Riccardo Bonacina, Direttore editoriale di ¨Vita¨.

Appuntamento a Bologna, il 4 marzo 2005 presso il Teatro Comunale in Largo Respighi, 1.

Il programma

Per informazioni:
Segreterie organizzative: tel.051 396939 e 0309040214
e-mail: microcredito@emilbanca.it
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra