16/11/2004 Comunicazione
Bond Banca Agrileasing inclusi nella lista Patti Chiari basso rischio/rendimento

Con riferimento all´articolo pubblicato sulla Rivista ¨Il Mondo¨, n. 46 del 19 novembre 2004, riportante un gruppo di titoli – tra i quali 4 obbligazioni emesse da Banca Agrileasing (la banca specializzata nel comparto del leasing delle Banche di Credito Cooperativo italiane) – che sarebbero stati cancellati in data 27 ottobre 2004 dall´Elenco “Obbligazioni a basso rischio/basso rendimento” pubblicato giornalmente da Patti Chiari, si precisa che tale notizia non è veritiera per Banca Agrileasing.

A tal riguardo si precisa quanto segue:


  • La lista delle “obbligazioni a basso rischio/basso rendimento” aggiornata da Patti Chiari alla data del 12.11.2004 riporta ben 20 emissioni obbligazionarie di Banca Agrileasing
  • In tale elenco sono ricomprese le 4 emissioni obbligazionarie di Banca Agrileasing che, sulla base del suddetto articolo di stampa, risulterebbero come ….”bocciate dall´ABI, retrocesse a titoli non considerati più sicuri”…..,
  • Dei 4 titoli citati:3 non sono stati mai “retrocessi” ma per errori tecnico/procedurali (all´evidenza non imputabili a Banca Agrileasing) avvenuti il giorno 6 luglio 2004- sono stati fatti uscire in tale data e fatti rientrare il giorno successivo e cioè il 7 luglio 2004;
    il rimanente quarto titolo, l´unico a tasso fisso, è uscito per un brevissimo lasso di tempo in presenza di oscillazioni sui tassi di mercato e riammesso immediatamente non appena le quotazioni si sono normalizzate.

Inoltre come precisa la nota di Pattichiari, (ANSA del 12 nov 04) “L´uscita di titoli dall´elenco delle obbligazioni a basso rischio e basso rendimento ´´non implica alcuna valutazione negativa sulla qualita´ degli emittenti´´.
E´ possibile dunque – sostiene Pattichiari - che un titolo, una volta uscito entri nuovamente nella lista. E ciò e´ proprio quanto accaduto per oltre l´80% dei titoli citati nell´articolo: oggi, nell´elenco completo di oltre 1.300 obbligazioni sono presenti 26 dei 32 titoli citati´´.

I titoli in questione di Banca Agrileasing rientrano a pieno diritto nella lista delle obbligazioni a basso/rischio rendimento.
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra