17/05/2004 Eventi
Il Credito Cooperativo per la X° edizione del ¨Premio Ilaria Alpi¨

Il Premio Ilaria Alpi - concorso per inchieste e servizi giornalistici televisivi che guardano in particolare alla solidarietà, alla non violenza e alle tematiche sociali - è dedicato alla giornalista Rai uccisa in Somalia nel marzo 1994 insieme al telecineoperatore Miran Hrovatin.

La manifestazione è da sempre un´occasione per fare il punto sullo stato del giornalismo d´inchiesta e sulla libertà di stampa.

Nella ¨tre giorni¨ di Riccione si succedereanno dibattiti ed incontri pubblici su temi di particolare attualità, come un raffronto tra il giornalismo anglosassone e quello italiano o sullo stato delle indagini sull´assassinio dei due giornalisti in Somalia, ma anche eventi di qualità, come la rassegna video ¨Per Ilaria¨ realizzata con i migliori reportage di guerra donati da dieci giornaliste televisive di fama internazionale.

La sponsorizzazione trova riscontro nella volontà di sostenere e diffondere i temi di un giornalismo di qualità, svincolato da pressioni e finalizzato alla sola rappresentazione dei fatti, anche quelli meno conosciuti dall´opinione pubblica.

La consegna dei premi ai giornalisti vincitori dell´edizione 2004 si terrà nella serata del 5 giugno.
Il Premio Ilaria Alpi è promosso dalla Regione Emilia Romagna, dal Comune di Riccione e dalla Provincia di Rimini, con il patrocinio della Presidenza della Camera dei Deputati, della Rai e dell´Ordine dei Giornalisti, e sotto l´Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.

L´organizzazione è affidata all´Associazione culturale riccionese Comunità Aperta. Le manifestazioni si svolgeranno all´interno del Palazzo del Turismo di Riccione.
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra