08/03/2004 Iniziative
Accordo tra BCC Due Mari e Diocesi per l´imprendito- rialità giovanile

Firmato l´accordo quadro di collaborazione tra la Banca dei Due Mari di Calabria – Credito Cooperativo e la Diocesi di San Marco Argentano-Scalea per l´avvio di servizi dedicati all´imprenditorialità giovanile e alla formazione.

L´intesa, sottoscritta sabato 28 febbraio in occasione del convegno “Lavoriamo insieme...perché lavorino tutti!” tenutosi presso la sede del Consiglio Comunale di San Marco Argentano, tenta di dare una risposta concreta al problema della disoccupazione giovanile nel Meridione.

In particolare, la BCC provvederà a fornire al centro servizi Progetto Policoro (la struttura diocesana dedicata alla nascita di progetti imprenditoriali giovanili) tutte le informazioni e la consulenza per il primo orientamento e l´assistenza alle nuove iniziative di impresa, a dare indicazioni in materia di programmazione finanziaria, progettualità dello sviluppo, gestione degli incentivi regionali, nazionali e comunitari, e in ambito fiscale per la realizzazione di nuove attività produttive o di ampliamento di quelle già esistenti.

Inoltre, fornirà le conoscenze di carattere procedurale e tecnico per una migliore individuazione e sviluppo dell´idea imprenditoriale e per la corretta applicazione delle leggi di finanziamento agevolate o di altri strumenti d´investimento comunque offerti dalla BCC.

La Diocesi, sempre con il supporto del centro servizi Progetto Policoro, coordinerà le attività e svolgerà il ruolo di primo orientamento e assistenza. Questa struttura organizzativa, in concreto, provvederà a promuovere attività produttive, iniziative occupazionali e nuova imprenditorialità, a stimolare la domanda di innovazione, ad informare e promuovere l´esistenza dello stesso Accordo Quadro.
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra