13/01/2004 Centenari BCC
Appuntamento con la memoria per la CRA di Brendola Credito Cooperativo
Evento storico per Brendola e i suoi cittadini, che in una stessa giornata hanno voluto festeggiare il centenario di fondazione della Cassa Rurale ed Artigiana di Brendola e i 120 anni di presenza dei carabinieri in paese. I 120 anni dell´Arma a Brendola sono stati onorati con l´inaugurazione del monumento in piazza del Mercato dedicato alla Benemerita, un´opera realizzata grazie al contributo della Cassa Rurale in ricordo appunto del primo “comando” di un carabiniere a Brendola. Da allora la presenza del corpo dei carabinieri è stata ininterrotta e preziosa, come ha sottolineato anche il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Carlo Giovanardi, intervenuto alla cerimonia insieme ad altre autorità locali e nazionali.

Il centenario della Cassa è stato invece solennizzato con lo scoprimento di una targa ricordo, nella quale sono stati incisi i nomi dei fondatori. Madrina d´eccezione Maria Muraro, 111 anni, la nonnina di Brendola, sorella di uno dei fondatori della banca. “Come i nostri fondatori anche noi oggi - ha affermato il presidente della Cassa, Renato Squaquara - abbiamo alcuni valori ben presenti per i quali vale la pena impegnarci: la solidarietà, il senso di appartenenza alle comunità in cui operiamo, un´economia che sappia coordinarsi alle esigenze sociali e culturali delle nostre genti.
Credo sia un buon viatico per fare ancora molta strada, specie se sapremo trasmettere questo bagaglio di valori ai giovani”.

“Giornate come questa - ha sottolineato il presidente di Federcasse Alessandro Azzi - hanno il grande pregio di farci riflettere sull´importanza della memoria, che rappresenta l´eredità più importante che un movimento deve conservare gelosamente”. Numerose e varie sono state le manifestazioni organizzate dalla Cassa per festeggiare il centenario. Per l´occasione, poi, le Poste Italiane hanno predisposto lo speciale annullo a ricordo centenario che è stato apposto sulla serie di cartoline con le illustrazioni di Achille Beltrame, tratte dalla Domenica del Corriere del 1903.
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra