01/12/2003 Iniziative
¨Natale solidale¨ con i prodotti del commercio equo e solidale

Natale solidale è il nome dell´iniziativa promossa da Federcasse, la Federazione italiana delle Banche di Credito Cooperativo, che consiste nell´acquisto di confezioni alimentari per il tradizionale omaggio al personale, provenienti dall´Ecuador e da altri paesi del sud del mondo.

I prodotti sono importati in Italia attraverso i canali del commercio equo e solidale, che non solo offre ai produttori una remunerazione equa e condizioni di lavoro rispettose dei diritti umani e della dignità della persona, ma che riserva una particolare attenzione al rispetto per l´ambiente, attraverso coltivazioni biologiche e produzioni eco-compatibili.

In particolare l´iniziativa sarà realizzata grazie ad un accordo, promosso da Federcasse, tra il Ciscra e Ctm Altromercato, consorzio che rifornisce da anni una rete di oltre 400 botteghe del circuito equo e solidale.

I sapori del sud del mondo entreranno così a far parte del menù natalizio a rappresentare non solo una piacevole e forse nuova esperienza gastronomica ma anche un gesto che rafforza simbolicamente il legame con Codessarollo e con la realtà ecuadoriana.
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra