12/11/2003 Pubblicazioni
Banche con l´anima. Testimonianze sulle BCC da Wollemborg a Ciampi

“Le banche con l´anima sono quelle che, fin dal loro sorgere, hanno contribuito, più di ogni altra istituzione economica, a combattere la povertà intesa non tanto come mancanza di reddito, quanto come vulnerabilità ed esclusione... e le Banche di Credito Cooperativo da sempre sono, in questo, in prima linea”. Così Stefano Zamagni, docente di economia politica all´Università di Bologna, nella prefazione al volume Banche con l´anima. Testimonianze sulle Banche di Credito Cooperativo da Wollemborg a Ciampi, edito dall´Ecra.

Un libro, promosso da Federcasse, che nasce in occasione del 120° anniversario di fondazione della prima Cassa Rurale italiana, avvenuta a Loreggia nel 1883. Un omaggio ideale alla istituzione ¨Cassa rurale¨ costituito attraverso le testimonianze di papi, del capo dello stato, di presidenti del consiglio, ministri e di uomini di cultura. Testimonianze che coprono l´intero arco temporale dell´esperienza italiana della Cassa Rurale-Banca di Credito Cooperativo.

Il libro espone una dopo l´altra la proverbiale saggezza di Luigi Einaudi e la straordinaria vicinanza alle Casse Rurali di Donato Menichella, governatore della Banca d´Italia dal 1948 al 1960. L´invito a concentrare gli sforzi per costruire la democrazia dopo l´esperienza della dittatura e della guerra di Giovanni Gronchi, che fu presidente della Repubblica e il richiamo alle virtù del cooperatore di Aldo Moro. Le analisi e i riconoscimenti, gli stimoli e le indicazioni per superare le criticità di Fazio e Desario, Padoa-Schioppa, Finocchiaro e Ciocca. E così via.

“La storia del Credito Cooperativo è storia di fatti ma anche di voci. Banche umane vuol dire banche non di carta e di soli numeri. Ma di fatti e di parole”, scrive Alessandro Azzi, presidente di Federcasse, nel presentare il volume.

Banche con l´anima. Testimonianze sulle Banche di Credito Cooperativo da Wollemborg a Ciampi 1883-2003, curato da Sergio Gatti, è distribuito in questi giorni dalla editrice Ecra
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra