13/10/2003 Eventi
Sodalitas Social Award: partita l´edizione 2003

Si è svolta a Milano, il 6 ottobre scorso, la presentazione del Premio Sodalitas Social Award 2003. Federcasse è stata tra i vincitori della passata edizione con il progetto di microcredito in Ecuador.

“Un progetto – ha affermato Augusto dell´Erba, intervenuto alla manifestazione in rappresentanza di Federcasse – che sta avendo un buon esito: migliaia di campesinos possono oggi trovare credito, grazie a poche decine di dollari che lì valgono un patrimonio, ma che impegnano le Banche di Credito Cooperativo italiane in quella che, prima ancora che una gara di solidarietà, rappresenta il fine sociale iscritto nel loro Dna”.

Federico Falck, presidente di Solidalitas, Roberto Polli, direttore generale di Assolombarda, Gian Francesco Imperiali, presidente di ABB e di Anie, nel presentare la nuova edizione si sono interrogati sulla connessione tra responsabilità sociale d´impresa e competitività. “Ciò che è bene per la società – ha osservato Falck – è bene anche per l´impresa. Solo le imprese responsabili oggi sono destinate ad avere successo domani”.

Per Polli, in un momento di difficoltà economica come quello che il nostro paese sta attraversando, “adottare i valori propri della responsabilità sociale stimola la spinta all´innovazione, rivelandosi la scelta strategica per vincere la sfida della competizione”.

Imperiali, infine, ha ricordato come l´esperienza europea dimostri che” l´impegno delle aziende in attività sociali è in grado di innescare un meccanismo virtuoso che coniuga crescita economica e miglioramento della qualità della vita nella comunità in cui le imprese sono inserite”.

Cinque le categorie previste dal bando:
  • Processi interni aziendali di responsabilità sociale
  • Miglior programma di partnership nella comunità
  • Miglior campagna di Marketing Sociale
  • Migliore iniziativa di Finanza Socialmente Responsabile
  • Migliore iniziativa di responsabilità sociale d´impresa realizzata da PMI
Le imprese che vogliono partecipare devono compilare la scheda di iscrizione, scaricabile anche dal sito di Sodalitas ed inviarla entro il 15 dicembre – sia via e-mail sia per posta ordinaria – alla segreteria organizzativa del premio
via Pantano 2, 20122 Milano
e-mail: socialaward@sodalitas.it.
La premiazione dei vincitori si terrà nel marzo 2004.
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra